A Febbraio avevamo riportato che Apple stava lavorando ad un nuovo Ad Slot per la sua versione iOS 14.5 beta: il Financial Times scrive che questo slot è stato testato e che la compagnia lo lancerà verso la fine del mese.

Al momento le search ads (pubblicità che spuntano nella sezione ricerca) funzionano come quelle di Google Search, dove gli advertiser fanno bidding sulle keyword. Nella nuova versione invece le pubblicità “suggerite” appariranno direttamente nella schermata, quindi gli utenti non dovranno neanche cercare le app.

 Ieri, all’udienza sull’antitrust svolta nel senato americano, Spotify e Match Group hanno accusato Apple di non rispettare la competizione nel suo App Store. Questa accusa era già stata portata in tribunale da Epic Games quando il suo gioco Fortnite era stato eliminato dallo Store a seguito del lancio di un metodo di pagamento interno all’app che evitava le commissioni del 30%: anche Google Play aveva eliminato il gioco dalla sua piattaforma per questo motivo.

Questa notizia, inoltre, arriva insieme all’annuncio della implementazione dell’ATT, l’App Tracking Transparency, che permetterà agli utenti di scegliere se farsi tracciare o no. Sebbene, secondo alcuni dati, si prevede che in molti decideranno comunque di farsi mostrare pubblicità personalizzate, il mondo del mobile marketing cambierà drasticamente.

Facebook, Snap e Unity Software, nonché tante altre app, si sono da mesi schierate contro questa feature, accusando Apple di mascherare la sua anti-competitività con la protezione della privacy. In un dibattito già molto acceso la notizia di questo nuovo tipo di ad search non farà altro che provocare ancora più reazioni. 

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