Cos'è Il Targeting

Nel marketing digitale ci sono molte terminologie che a volte non sono molto chiare ed è bene fare chiarezza fin da subito, così da non correre rischi quando si pianifica una campagna di mobile marketing. Qui di seguito cerchiamo di spiegare in termini semplici cos’è il targeting. 

Cos’è Il Targeting?

Il Targeting è quel metodo con cui gli inserzionisti identificano gli utenti che vorrebbero raggiungere e presentare loro poi i vari formati pubblicitari sui canali utilizzati. 

Gli inserzionisti possono arrivare a definire il giusto targeting creando il cosiddetto “user persona“, che altro non è che una rappresentazione del utente perfetto, prendendo in considerazione abitudini e attività. 

Perché Il Targeting è Importante?

Il targeting migliora le performance delle campagne pubblicitarie nel ciclo di acquisizione di nuovi utenti. Questo è anche visto come una possibilità di aumentare sia il tasso di retention ma anche altre metriche nel funnel di conversione, come ad esempio la monetizzazione.

Il targeting ha sicuramente degli effetti positivi nelle campagne a performance di mobile marketing, poiché applicando il giusto set up è possibile raggiungere l’audience perfetta. Purtroppo è da notare che non tutti i canali offrono lo stesso tipo di targeting, ad esempio piattaforme come Facebook offrono targeting avanzati, mentre su canali programmatic, quindi su DSP, le opzioni sono più limitate.

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