Nel mobile marketing è fondamentale comprendere al meglio tutte le metriche di costi di acquisizione che si utilizzano nella pianificazione media. In questo articolo vediamo cos’è il CPT o costo-per-tap.
Cos’è il CPT (Costo-per-Tap)?
Il modello di Costo per Tap o CPT si riferisce al costo sostenuto per ogni tap generato da un’inserzione a pagamento. Questo modello di pagamento è in contrapposizione ad altri modelli utilizzati nel settore di marketing a performance, come il CPM (costo per mille) o CPI (costo per installazione).
Il modello CPT è solitamente utilizzato per due tipologie di campagne:
- Search advertising
- Display advertising
ed è quindi più utile nelle campagne orientate alle conversioni.
Che differenza c’è tra CPT e CPC?
Nel caso in cui vi sia venuto il dubbio che CPT e CPC possano essere la stessa cosa, non è del tutto sbagliato. Quello che differenzia i due modelli è semplicemente la piattaforma, nello specifico solamente Apple considera i tap, che per Google non esistono e sono sostituiti dai click.
Come si calcola il CPT?
La formula base per calcolare il Costo-per-Tap è la seguente:
CPT = (Spesa Totale Campagna ÷ Numero di tap)