Cos’è il CPT

Nel mobile marketing è fondamentale comprendere al meglio tutte le metriche di costi di acquisizione che si utilizzano nella pianificazione media. In questo articolo vediamo cos’è il CPT o costo-per-tap.

Cos’è il CPT (Costo-per-Tap)?

Il modello di Costo per Tap o CPT si riferisce al costo sostenuto per ogni tap generato da un’inserzione a pagamento. Questo modello di pagamento è in contrapposizione ad altri modelli utilizzati nel settore di marketing a performance, come il CPM (costo per mille) o CPI (costo per installazione).

Il modello CPT è solitamente utilizzato per due tipologie di campagne:

  1. Search advertising
  2. Display advertising

ed è quindi più utile nelle campagne orientate alle conversioni.

Che differenza c’è tra CPT e CPC?

Nel caso in cui vi sia venuto il dubbio che CPT e CPC possano essere la stessa cosa, non è del tutto sbagliato. Quello che differenzia i due modelli è semplicemente la piattaforma, nello specifico solamente Apple considera i tap, che per Google non esistono e sono sostituiti dai click.

Come si calcola il CPT?

La formula base per calcolare il Costo-per-Tap è la seguente:

CPT = (Spesa Totale Campagna ÷ Numero di tap)

« Torna Al Glossario Di Mobile Marketing Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui