Per restare al passo con lo sviluppo tecnologico, e allo stesso tempo per portare innovazioni nel proprio settore, per le aziende risulta fondamentale l’utilizzo delle API e l’eventuale creazione in proprio di esse.
Cos’è una API?
Una API (application programming interface) è un insieme di definizioni e protocolli che permettono alle diverse applicazioni di comunicare tra loro, anche se scritte in linguaggi differenti.
Esse sono suddivise in 3 categorie:
- Privato: è destinata solo a un utilizzo interno.
- Partner: è condivisa tra specifici partner aziendali.
- Pubblico: è disponibile per chiunque.
Perché le API sono importanti?
Le API semplificano i processi digitali e permettono alle aziende di offrire integrazioni su misura e di creare nuovi canali di reddito.
Ma per capire al meglio l’importanza di esse è sufficiente fornire alcuni esempi: l’accesso ai siti Web tramite profili social è possibile grazie ad una API, e lo stesso vale per i pagamenti online. Allo stesso modo una moltitudine di servizi, come il confronto delle prenotazioni online o Google Maps, si basano su questa tecnologia per garantire la miglior esperienza possibile ai clienti.
Ulteriore prova di quanto le API siano importanti nel digital marketing sono i dati: un recente sondaggio di SlashData ha infatti dimostrato che il 90% degli sviluppatori le utilizza, e ci si aspetta che il mercato raggiunga un valore di 5.1 miliardi di dollari entro il 2023.