Nel mobile marketing è fondamentale comprendere al meglio tutte le metriche di costi di acquisizione che si utilizzano nella pianificazione media. In questo articolo vediamo cos’è il CPC o costo-per-click.
Cos’è il CPC (Costo-per-Click)?
Il modello di Costo per Click o CPC si riferisce al costo sostenuto per ogni click generato da un’inserzione a pagamento. Questo modello di pagamento è in contrapposizione ad altri modelli utilizzati nel settore di marketing a performance, come il CPM (costo per mille) o CPI (costo per installazione).
Il modello CPT è solitamente utilizzato per due tipologie di campagne:
- Search advertising
- Display advertising
Che differenza c’è tra CPC e CPM?
La differenza tra i due modelli si basa sul tipo di campagna pubblicitaria. Il CPC è infatti più adatto quando l’obiettivo sono le conversioni, mentre il CPM per le campagne orientate all’awareness.
Come si calcola il CPC?
La formula base per calcolare il Costo-per-Click è la seguente:
CPT = (Spesa Totale Campagna ÷ Numero di click)