Mobile Marketing in che senso?

Negli ultimi anni abbiamo visto una crescita esponenziale nel mondo mobile, fino ad arrivare al punto di poter fare con il proprio smartphone tutte quelle cose che una volta erano possibili solo con il computer (guardare un film, lavorare su un foglio Excel, fare una Presentazione Power Point, leggere email). Per questo il tema del Marketing su Mobile ha acquisito sempre maggiore importanza.

Cos’è il Mobile Marketing?

Con questo termine si identificano tutte le attività promozionali che avvengono su smartphone, tablet ed altri dispositivi mobile. L’obiettivo del marketing su mobile è quello di raggiunger l’audience target tramite strategie multi canale attraverso app, messaggi in-app, notifiche push, email, ma anche mobile web, SMS e social media.

Perché è importante?

Al momento il numero di persone che possiede uno smartphone o un telefono cellulare nel mondo è maggiore del 65%, mentre l’Italia è il terzo paese al mondo per numero di telefonini.

Per questo motivo è molto importante considerare il mobile come punto centrale di una strategia di comunicazione, poiché ignorare le masse di audience mobile significherebbe una grande perdita in termini di reach.

Quali sono i principali tipi di Mobile Marketing?

  • App-based marketing: advertising mobile che implica l’utilizzo di un’app. Gli ads all’interno di una app possono differirsi tra banner, video, playable ads, interactive ads.
  • Social media marketing: sia organico che tramite spazi pubblicitari comprati sulle feed di diversi social networks
  • Location-based marketing: il grande vantaggio del mobile marketing è che quasi tutti gli utenti portano il dispositivo con se ovunque si spostano. Per questo motivo, i marketers possono creare ads che appaiono sul dispositivo quando l’utente entra in una specifica area geografica – più o meno grande. Per esempio alcuni advertisers potrebbero voler mostrare i loro ads solamente agli utenti che si trovano nel raggio di un chilometro dalla loro attività.
  • Mobile Search ads: gli ads che compaiono sui diversi motori di ricerca, basati sulle keywords di interesse per il proprio business.
  • Notifiche Push e messaggi in-app: tutte le comunicazioni che avvengo con gli utenti esistenti della vostra app
  • Atri tipi di mobile-marketing: SMS, Email

Leggi anche “Come Usare Il Mobile Marketing Per La Tua Azienda

Mobile e Performance Marketing

Spesso i due concetti di Mobile e Performance Marketing vengono considerati come sinonimi, ma non è del tutto corretto. Infatti il performance marketing è nato su desktop e continua ad esistere anche su desktop, sebbene l’attenzione si stia spostando sempre più su mobile specialmente grazie all’ascesa della applicazioni. 

Allo stesso modo, il marketing su mobile non è solo Performance, poiché ci sono grandi brand che comprano traffico con accordi non-performance.

Quindi piuttosto che sinonimi, è più corretto considerare il Performance Marketing come una specifica estensione del Mobile Marketing, e vice versa: è possibile infatti fare delle campagne di mobile marketing a base performance, ma è anche possibile avere campagne su mobile che non prevedono un pagamento a base performance.

La combinazione di Mobile e Performance Marketing è alla base delle maggiori strategie di User Acquisition per le applicazioni mobile.

 

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