Cos'è Un Instant App

Con l’avvento dei formati interattivi anche nel mobile marketing, Google ha preso recentemente la palla al balzo e ha introdotto un nuovo formato nel proprio Play Store, che permette agli utenti di testare la applicazione mobile prima di installarla. Capire cos’è un instant app può facilitare la pubblicazione della propria app sulla piattaforma Android. 

Cos’è Un Instant App? 

Come detto, le instant apps permettono agli utenti di accedere al contenuto dell’app mobile senza doverla installare sul proprio smartphone. Questo formato è stato introdotto da Google per ridurre lo spazio delle applicazioni sul dispositivo mobile degli utenti. 

Agli inizi, queste applicazioni erano soprattutto nella categoria “utilities”, infatti al rilascio ufficiale, Google fece un test con una app di parcheggio. Con il tempo, questa tipologia di formato ha preso più piede nel Play Store Android, e ad oggi ci sono molti giochi mobile che hanno un instant app. L’idea per questo nuovo tipo di formato, è di dare all’utente un’esperienze pre-install. Dopo diversi test, si è notato che i publishers che hanno implementato questo formato nello Store, hanno avuto un aumento di installazioni organiche. 

Perché le Instant Apps Sono Importanti? 

Le instant apps offrono agli utenti un’esperienza prima dell’install. Quante volte abbiamo scaricato una app pensando fosse interessante e poi una volta installata abbiamo visto che non era quello che ci si aspettava? Le instant apps risolvono esattamente questo problema, rendendo l’esperienza utente molto più fluida e allo stesso tempo migliorando i risultati organici di ogni app sul Play Store Android.

 

« Torna Al Glossario Di Mobile Marketing Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui