Cos'è L'Install Referrer

Nel mobile marketing è importante avere una conoscenza, anche se minima, della parte tecnica per facilitare le nostre attività. Malgrado non sia una conoscenza di base, come la callback o il fingerprinting, capire cos’è l’install referrer ci darà una mano ad essere più efficaci. Qui di seguito cerchiamo di spiegarlo in maniera semplice. 

Cos’è L’Install Referrer? 

Un Install Referrer è un identificatore di ad tracking specifico per Android, anche conosciuto come Google install_referrer. È molto simile al device ID o al device fingerprinting, poiché manda una stringa unica al Play Store (invece che al App Store) quando un utente clicca su una pubblicità in app. Se la applicazione è poi installata, l’install referrer è poi “comunicato” al sistema di tracking (MMP) usato dalla app, che in automatico cerca di trovare il corrispondente install, attribuendo infine la conversione. Tutti i dati dall’install referrer sono localizzati nella console developer di Play Store o in Google Analytics se installata. 

Perché L’Install Referrer è Importante?

L’install referrer ha un’attribuzione che è corretta al 100% per la natura con cui è stato pensato e prodotto. Questo significa che almeno per quanto riguarda il Play Store non ci sono inaccuratezze di dati. 

 

« Torna Al Glossario Di Mobile Marketing Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui