Nel marketing digitale avere una certa familiarità con la parte tecnica aiuta a capire al meglio come funziona l’ecosistema e a destreggiarsi con i vari sistemi che si utilizzano. Qui di seguito spieghiamo in termini semplici cos’è una callback.
Cos’è Una Callback?
Una callback (anche nota come postback) è un ping da un server a un altro. Una callback può essere inizializzata manualmente o automaticamente, ed è innescata da un’azione particolare o quando un evento è completato in app. Solitamente si parla di callback o postback nei sistemi di tracciamento (MMP).
Perché Le Callback Sono Importanti?
Le callback sono importanti per tutti quelli che usano tecnologie basate su servers, per generare reports in tempo reale.
Parlando da un aspetto puramente tecnico, una callback altro non è che un metodo con cui si estrae dati da un server e si trasmettono a un altro server connesso. Questi postback sono molto importante dal punto di vista del marketing, poichè ci permettono di accumulare dati in sistemi di tracciamento o dashboard da condividere internamente.
Da un punto di vista un po’ meno tecnico, invece, generare delle callback associate a eventi specifici in app in tempo reale, ci aiuta a essere più sicuri dei dati con cui analizziamo le performance di una campagna mobile e grazie a cui prendiamo decisioni importanti.
Malgrado sia possibile generare delle callback per qualsiasi tipo di evento in app, è importante limitare queste solo a quegli eventi che ci possono aiutare nel nostro processo di decision-making. Inoltre, è fondamentale considerare che avere troppi eventi tracciati può:
- Rallentare le performance della nostra applicazione poiché i servers sarebbero sotto stress
- Complicare l’analisi delle performance sia dell’applicazione mobile che delle campagne poiché con troppi dati si fa poi fatica a individuare cosa è importante per determinare il nostro success.