attribuzione mobile

I sistemi di tracciamento, anche detti MMP, e l’attribuzione mobile giocano un ruolo fondamentale per gestire diversi canali di acquisizione, e capire come si comportano gli utenti nella propria applicazione mobile. 

Considerata l’importanza di questi sistemi di tracciamento, diventa fondamentale capire cosa si intenda per attribuzione, in modo da essere in grado di gestire non solo le performance delle proprie campagne di acquisizione, ma anche per comprendere a pieno questi sistemi di analytics.

Di seguito spieghiamo in parole semplici cos’è una attribuzione mobile. 

Cos’è Una Attribuzione Mobile?

L’attribuzione nel mobile marketing altro non è che la scienza con cui si collegano due dati, come ad esempio l’attribuzione della spesa in app da parte degli utenti con il tasso di engagement o installazioni.

Questa metrica ci aiuta a capire cosa accade quando un utente interagisce con una pubblicità in app.

Un’attribuzione fatta in maniera corretta ci permette di comprendere cosa accade nel funnel di conversione degli utenti acquisiti. In termini pratici, ci aiuta a verificare il comportamento degli utenti dal momento in cui cliccano su un formato pubblicitario e con esso anche definire delle coorti.

Perché l’Attribuzione è importante? 

Nel mobile marketing l’attribuzione ci permette di capire la relazione tra il budget speso e il numero di conversioni ricevute, per valutare il successo di ogni singola campagna.

Senza un sistema di attribuzione corretto, gli inserzionisti, le agenzie e gli sviluppatori non sarebbero in grado d’identificare gli utenti che interagiscono al meglio in app oppure quali sono gli eventi in app che contribuiscono gli utenti a finalizzare un acquisto nell’applicazione mobile.

Diversi tipi di Attribuzione

Esistono tre tipi principale di attribuzione per le campagne di acquisizione mobile.

  • Last-touch attribution model: occorre quando un’installazione viene associata all’ultima interazione
  • Multi-touch attribution model: metodo per identificare i vari touch-points che avvengono prima della conversione finale (scopri cos’è l’attribuzione multi-touch)
  • View-through attribution model: considera anche la visualizzazione dell’annuncio, e non solo l’interazione come il click (scopri cos’è l’attribuzione view-through)

 

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