Nel mobile marketing è importante avere una conoscenza, anche se minima, della parte tecnica per facilitare le nostre attività. Una delle conoscenze di base, ma molto importante, è capire cos’è il fingerprinting. Qui di seguito cerchiamo di spiegarlo in maniera semplice.
Cos’è Il Fingerprinting Nel Mobile Marketing?
Il fingerprinting (anche conosciuto come device fingerprinting) è una tecnica usata dagli inserzionisti per identificare gli utenti che interagiscono con la loro pubblicità. Il fingerprinting è creato usando informazioni disponibili pubblicamente, come ad esempio località, tipo di dispositivo e altri dati. Questi sono poi trasmessi nel momento in cui ci si connette a Internet e si visitano delle pagine mobile web o si ha accesso a un server.
Quando un utente interagisce con una pubblicità di mobile app install, l’inserzionista redirige l’utente sull’App Store attraverso una URL di tracciamento e colleziona informazioni disponibili a livello pubblico. Una volta che l’installazione è completata, il sistema di tracciamento (MMP) controlla se il fingerprint dell’utente è visibile sulla app o meno, attribuendolo all’inserzionista nel caso sia presente.
Perché Il Fingerprinting è Importante?
Malgrado ci siano metodologie di tracciamento che attribuiscono direttamente il click a una installazione basate sul device ID, queste non sempre funzionano per tutti gli inserzioni sul mobile.
Ci sono due principali motivi per questo problema:
- Non tutti gli Ad Network possono supportare l’integrazione degli identificatori di dispositivi generati dai produttori principali, come l’IDFA di Apple.
- Anche se gli Ad Network supportano questa opzione, gli utenti hanno la possibilità di disattivare questo tipo di tracciamento tramite identificatori di dispositivi.
Per questo motivo è stato introdotto il device fingerprinting.