Cos'è Il Fingerprinting

Nel mobile marketing è importante avere una conoscenza, anche se minima, della parte tecnica per facilitare le nostre attività. Una delle conoscenze di base, ma molto importante, è capire cos’è il fingerprinting. Qui di seguito cerchiamo di spiegarlo in maniera semplice. 

Cos’è Il Fingerprinting Nel Mobile Marketing? 

Il fingerprinting (anche conosciuto come device fingerprinting) è una tecnica usata dagli inserzionisti per identificare gli utenti che interagiscono con la loro pubblicità. Il fingerprinting è creato usando informazioni disponibili pubblicamente, come ad esempio località, tipo di dispositivo e altri dati. Questi sono poi trasmessi nel momento in cui ci si connette a Internet e si visitano delle pagine mobile web o si ha accesso a un server. 

Quando un utente interagisce con una pubblicità di mobile app install, l’inserzionista redirige l’utente sull’App Store attraverso una URL di tracciamento e colleziona informazioni disponibili a livello pubblico. Una volta che l’installazione è completata, il sistema di tracciamento (MMP) controlla se il fingerprint dell’utente è visibile sulla app o meno, attribuendolo all’inserzionista nel caso sia presente. 

Perché Il Fingerprinting è Importante? 

Malgrado ci siano metodologie di tracciamento che attribuiscono direttamente il click a una installazione basate sul device ID, queste non sempre funzionano per tutti gli inserzioni sul mobile. 

Ci sono due principali motivi per questo problema: 

  1. Non tutti gli Ad Network possono supportare l’integrazione degli identificatori di dispositivi generati dai produttori principali, come l’IDFA di Apple.
  2. Anche se gli Ad Network supportano questa opzione, gli utenti hanno la possibilità di disattivare questo tipo di tracciamento tramite identificatori di dispositivi. 

Per questo motivo è stato introdotto il device fingerprinting. 

 

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