In media gli utenti passano 3 ore sui loro dispositivi smartphone e l’80% di questo tempo è speso in-app. A differenza del web, dove l’ecosistema è costruito da un network di pagine interconnesse, il mobile è un sistema “chiuso” o ristretto a ogni applicazione. Il deep linking è lo strumento che l’industria del marketing sta implementando a livello globale per semplificare questa situazione. Qui di seguito cerchiamo di spiegare cos’è il deep linking in termini semplici.
Cos’è Il Deep Linking?
Il deep linking altro non è che un modo semplice per gli sviluppatori e aziende di connettere le diverse pagine della loro applicazione. Con il deep linking è possibile collegare la propria app ad altre, ma anche direzionare gli utenti a specifiche pagine in-app. Questa tecnologia aiuta l’ecosistema mobile a diventare più connesso, piuttosto che creare una serie di applicazioni che non possono “comunicare” tra di loro.
Sebbene il concetto di deep linking esista già da tempo, solo recentemente i developers e gli advertisers hanno iniziato a capirne i veri vantaggi e il grande potenziale in termini di monetizzazione e interazione con i propri utenti.
Perché è Importante Il Deep Linking?
La pubblicità per app installs è quella che al momento porta più fatturato (si pensa che raggiunga il 50% del fatturato totale del mobile advertising). Nonostante questo, uno dei problemi principali nel mondo mobile è che non ci sono molte opportunità di monetizzazione per le app.
Il deep linking è l’anello mancante di questa catena, poiché permette di interagire con gli utenti in modo più creativo. Infatti, se usati nel modo giusto, i deep link consentono agli sviluppatori e agli advertisers di riconnettersi con i propri utenti e presentare offerte o prodotti specifici tramite campagne di re-engagement.
L’opportunità di creare un ecosistema più connesso e che offra più opportunità sia agli utenti che agli inserzionisti è sicuramente un vantaggio per tutti coloro che sono coinvolti nel mondo del mobile marketing.