Cos'è Un Ad Network

Come nel web, nel mobile ci sono diversi attori di cui è importante capirne il ruolo. Nel programmatic advertising, abbiamo DSP, SSP, DMP e anche gli Ad Network. Qui di seguito cerchiamo di spiegare cos’è un ad network in termini semplici. 

Cos’è Un Ad Network? 

Gli Ad Network aggregano inventory di pubblicità da un numero elevato di publishers e l’abbinano alle richieste ricevute dal lato inserzionista. Le fonti che offrono traffico a un Ad Network sono solitamente composte da publishers o applicazioni mobile dirette.

Molti Ad Network offrono agli inserzionisti una vasta gamma di formati pubblicitari, banners, native ads, video; però è possibile trovare anche Ad Network che si concentrano esclusivamente su un formato specifico. 

Perché Gli Ad Network Sono Importanti?

Gli Ad Network sono una parte fondamentale dell’ecosistema mobile e si contraddistinguono dalle DSP o SSP. Da un lato tecnico, le integrazioni sono di due tipi solitamente, o tramite una connessione API o con un SDK di monetizzazione. 

Malgrado la monetizzazione per le applicazioni mobile non cambi sia che si utilizzi una SSP o un Ad Network, dal lato inserzionista ci possono essere delle differenze. Infatti, alcuni Ad Network offrono la possibilità di comprare a performance o per azione, piuttosto che per ad impression. 

Ma Ad Network e Affiliate Network Sono La Stessa Cosa? 

No, anche se si assomigliano per attività, le funzionalità sono diverse. Gli Affiliate Network, per la maggior parte, non sono collegati a fonti dirette di traffico (applicazioni mobile), bensì ad altre piattaforme simili. Inoltre, un’altra differenza è che gli Affiliate Network, solitamente, utilizzano una tecnologia limitata, infatti per lo più contano sulle relazioni umane. 

« Torna Al Glossario Di Mobile Marketing Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui