Un altro pezzo importante dello stack tecnologico di ogni azienda che si affaccia al marketing digitale in maniera seria è la Data Management Platform o DMP, che insieme ad altri “pezzi” del proprio portfolio tecnologico, aiuta i marketing manager a identificare nonché targettizzare gli utenti giusti. Qui di seguito cerchiamo di spiegare cos’è una Data Management Platform o DMP in termini semplici.
Cos’è una Data Management Platform o DMP?
La DMP è uno strumento utilizzato per consolidare i dati che un’azienda possiede e acquisisce tramite i diversi canali pubblicitari. La DMP è molto importante poiché permette ai marketing managers di implementare una segmentazione corretta dei propri utenti ma anche di definire l’identità digitale degli stessi per poi andare a formare la giusta targettizzazione della audience.
In parole povere, una Data Management Platform colleziona i dati utenti da diversi canali, potenzialmente non collegati, e permette alle aziende di definire degli specifici segmenti della audience a cui poi poter presentare un’esperienza più personalizzata.
Perché è importante la Data Management Platform (DMP)?
Una DMP implementata con successo nel proprio stack tecnologico è fondamentale per aiutare i marketing managers di diversi team ad attingere da un dataset unico condiviso nell’azienda.
In questo modo si può assicurare agli utenti un’esperienza consistente attraverso i diversi canali di marketing utilizzati. Senza una DMP, le varie comunicazioni trasmesse alla propria base utenza tramite i vari canali – come social, display, email, tra gli altri – può diventare fragmentata a causa della diversa personalizzazione di cui ha bisogno ogni segmento della propria audience per assicurarne un’esperienza unica.
Come usare una DMP nella propria strategia marketing?
Questa è una domanda molto comune a cui tantissimi esperti cercano una risposta “corretta”, poiché le implicazioni di avere una DMP nel proprio stack tecnologico possono essere molteplici.
Una DMP, di base, non deve definire la strategia aziendale, bensì deve essere considerata uno strumento con la quale si può raggiungere l’obiettivo della propria strategia. Con una DMP un team marketing, ma non solo, può connettere i vari dati raccolti da diversi input e “mettere insieme le idee” per una strategia collettiva.