Cos'è Una Supply-Side Platform

Inserzionisti e agenzie usano sempre più spesso DSP e Ad Exchanges per la compravendita di spazi pubblicitari. Ma cosa possono fare gli app developers? A cosa serve e cos’è una supply-side platform o SSP? Qui di seguito cerchiamo di spiegare cos’è una supply-side platform in termini semplici. 

Cos’è Una Supply-Side Platform? 

Una supply-side platform è un software che permette di vendere pubblicità automaticamente. Le SSP sono tipicamente usate da applicazioni mobile per vendere spazi pubblicitari in-app. 

Qual è La Differenza Tra una SSP e una DSP? 

Non c’è differenza dal punto di vista tecnologico. Una SSP altro non è che l’equivalente di una DSP dal lato publishers. Le DSP sono usate dai marketers per comprare ad impressions da exchanges nella maniera più economica ed efficiente possibile. Le SSP, invece, sono state progettate da publishers per fare esattamente l’opposto: massimizzare il costo a cui le ad impressions sono vendute. 

Come Funzionano Le Supply-Side Platform? 

Un po’ come tutto il resto nel mondo AdTech, è complicato. Le SSP, in pratica, permettono alle applicazioni mobile di connettere la loro inventory agli Ad Exchanges, DSPs, e Ad Networks allo stesso momento. Questa connessione permette a un gran numero di inserzionisti di avere accesso a quest’inventory. Più sono i “buyers”, più il prezzo per le ad impressions aumenta. L’idea principale dietro le SSP è che permettono ai publishers (sia sul mobile che sul desktop) di ottimizzare i prezzi dei loro spazi pubblicitari, tramite aste in tempo reale. 

Perché Le SSP Sono Importanti? 

Gli inserzionisti hanno sempre meno interesse a comprare in maniera manuale ad impressions usando l’interazione umana. La componente tecnologica che prende sempre più piede nel mondo della pubblicità permette di ottimizzare il processo di compravendita sia sul mobile che sul desktop. Le SSP “proteggono” i publishers assicurando una compravendita imparziale delle ad impressions a disposizione. 

Quali Sono Le SSP Più Conosciute? 

I venditori attuali di tecnologia SSP sono Google, OpenX, PubMatic, Rubicon Project, AppNexus e AOL.

« Torna Al Glossario Di Mobile Marketing Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui