mobile app install

Una mobile app install – o installazione di applicazioni mobile – viene registrata da una piattaforma di tracking esterno (MMP) quando l’utente apre per la prima volta un’app dopo il download da App Store o Google Play Store.

Sebbene install e download siano considerati sinonimi, in realtà c’è la sostanziale differenza che il secondo viene registrato dai sistemi di analytics degli stores ogni qualvolta una app viene scaricata, anche senza essere lanciata, mentre la prima invece necessita dell’apertura dell’app per essere registrata.

Perché le install sono importanti?

Rappresentano una parte centrale del ciclo di user acquisition. Il Cost Per Install (CPI) è l’indicatore più importante quando si parla di user acquisition in grande volume, perciò diventa essenziale tracciare e quantificare il numero di installs, e individuare i canali dalle quali provengono.

Il numero di install può essere utilizzato anche per controllare il generale stato di salute di un’app. Infatti tramite un MMP è possibile identificare la quantità di traffico organico in relazione al totale, che è un buon indicatore per capire il livello di appeal dell’app.

È importante, inoltre, assicurarsi che non ci siano picchi di traffico insoliti, che solitamente sono sinonimo di frode quando si utilizzano utilizzando Ad Networks per campagne affiliate.

 

« Torna Al Glossario Di Mobile Marketing Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui