Cos'è L'App Store Optimization (ASO)

Per aumentare la visibilità della propria applicazione mobile non ci sono esclusivamente pianificazioni a pagamento su Ad Network o canali Social. L’ASO è diventato sempre più importante con l’aumentare delle applicazioni mobile nell’App Store. Qui di seguito cerchiamo di spiegare cos’è l’app store optimization (ASO) in termini semplici. 

Cos’è L’App Store Optimization (ASO)?

L’ASO è una tecnica per aumentare la visibilià della propria applicazione mobile negli App Store. I fattori che influenzano la classifica delle app sono diversi, come ad esempio le keywords nel titolo e nella descrizione. Usando delle keywords specifiche per la tua audience, grafiche ottimizzate, e anche descrizioni localizzate in diverse lingue, può avere un impatto positivo sul posizionamento della propria app negli App Store. L’ASO è spesso paragonato al SEO, però il primo si limita esclusivamente alle funzioni di ricerca e algoritmi degli App Store. 

Perché L’App Store Optimization è Importante?

L’ASO è utile per raggiungere l’audience pertinente e promuovere i vantaggi che sono specifici alla nostra app mobile. Se fatto bene, l’App Store Optimization può incrementare considerevolmente gli app install. Inoltre, è importante da ricordare che qualsiasi installazione che riceviamo grazie all’ASO è un’ installazione organica, quindi di grande valore in termini di qualità. 

Quali Sono I Principali Modi Per Migliorare L’ASO? 

Qui di seguito puoi trovare una lista di modi migliori per migliorare il proprio posizionamento negli App Store: 

  • Usa keywords nel nome dell’applicazione mobile
  • Aggiungi keywords nella descrizione
  • Localizza il contenuto sugli App Store
  • Seleziona le giuste categorie negli Store (sia quella primaria che secondaria)
  • Aggiungi screenshot e altre creatività

L’ASO non è qualcosa su cui lavorare all’inizio e poi dimenticare. Bisogna ricordarsi che gli interessi e le necessità degli utenti cambiano con il tempo e l’ottimizzazione deve seguire questi cambiamenti. Non è un caso infatti che le applicazioni mobile che beneficiano al meglio dell’ASO sono quelle che aggiornano costantemente i contenuti sullo Store. 

 

« Torna Al Glossario Di Mobile Marketing Italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here