Home GLOSSARIO Cos’è L’App Store Optimization (ASO)?

Cos’è L’App Store Optimization (ASO)?

79
0
App Store Optimization ASO

Per aumentare la visibilità della propria applicazione mobile non possiamo affidarci esclusivamente alle attività di Paid User Acqusition, ma sono importanti anche le attività di App Store Optimization (ASO), che sta diventando sempre più fondamentale con l’aumentare delle numero delle applicazioni pubblicate nell’App Store e nel Google Play Store.

Di seguito spieghiamo cos’è l’App Store Optimization e quali sono le migliori pratiche di ASO da intraprendere subito.

Cos’è L’App Store Optimization (ASO)?

L’ASO è una tecnica per aumentare la visibilià della propria applicazione mobile negli App Store. I fattori che influenzano la classifica delle app possono essere vari, come ad esempio le keywords nel titolo e nella descrizione. Infatti, usare keywords specifiche per la tua audience, grafiche ottimizzate, e anche descrizioni localizzate in diverse lingue, può avere un impatto positivo sul posizionamento della propria app nell’Apple Store e Google Play Store. L’ASO è spesso paragonato al SEO, però il primo si limita esclusivamente alle funzioni di ricerca e algoritmi degli Store per applicazioni mobile. 

Perché l’App Store Optimization è Importante?

L’ASO è utile per raggiungere l’audience di riferimento pertinente e promuovere i vantaggi che sono specifici alla nostra app mobile. Se fatto bene, l’App Store Optimization può incrementare considerevolmente i download organici della vostra app i quali sono risaputi avere un valore superiore in termini di qualità rispetto a quelli a pagamento. Allo stesso tempo, le attività di ASO possono portare significanti benefici in termini di conversion rate delle campagne di user acquisition a pagamento (Leggi ancheValutazioni e Recensioni sugli Store: come influenzano la Conversion Rate delle Campagne UA e come ottimizzarle).

Quali Sono I Principali Modi Per Migliorare L’ASO? 

Innanzi tutto è importante distinguere tra fattori on-page (come gli screenshot, il titolo, sottotitolo e descrizione, icona) e fattori off-page (come le valutazioni e le recensioni, il volume delle installazioni o l’affidabilità dell’app).

Di seguito riportiamo una lista di pratiche per migliorare il proprio posizionamento negli App Store ed avere risultati nel breve e medio termine:

  • Usa keywords nel nome dell’applicazione mobile
  • Aggiungi keywords nella descrizione della tua app
  • Rendi la descrizione più chiara possibile
  • Localizza il contenuto degli Store per ogni specifico mercato
  • Seleziona le giuste categorie negli Store (sia quella primaria che secondaria)
  • Aggiungi screenshot chiari e altre creatività

Ovviamente ci sono diversi tool e strumenti che possono aiutare nella gestione di ogni singola parte dell’App Store Optimization (Leggi AncheApp Store Optimization: I Tool ASO di cui non puoi fare a Meno)

L’ASO non è qualcosa su cui lavorare all’inizio e poi lasciare nel dimenticatoio. Bisogna ricordarsi che gli interessi e le necessità degli utenti cambiano con il tempo e l’ottimizzazione deve di conseguenza seguire tali cambiamenti. Non è un caso, infatti, che le applicazioni mobile che beneficiano al meglio dell’ASO sono quelle che aggiornano costantemente i contenuti sullo Store.

Leggi anche ASO – App Store Optimization: stato attuale e trend per il 2020


Scarica la nostra guida completa all’App Store Optimization
Scarica la guida app store optimization


Ne vuoi sapere di più sull’App Store Optimization e su come attirare più utenti organici alla tua app mobile? Scrivici a info@mobile-marketing.it

« Torna Al Glossario Di Mobile Marketing Italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here