La user acquisition – o acquisizione utenti – è la pratica fondamentale su cui si basa il performance marketing nel mobile, ed è per questo fondamentale averne chiaro il significato. Qui di seguito spieghiamo in termini semplice cosa è e perché è importante per le strategie di crescita di un’azienda.
Cos’è la User Acquisition?
La user acquisition (anche detto UA) è la pratica di acquisizione di nuovi utenti sul mobile, ma anche per altri servizi di acquisizione. È una strategia di marketing sviluppata per aumentare gli utenti che interagiscono con il proprio servizio, solitamente associata a delle campagne a pagamento. Nel mobile la metrica di riferimento è il cost-per-install (CPI).
Perché L’Acquisizione Utenti è Importante?
Senza una strategia di acquisizione utenti può essere molto complicato per un’azienda aumentare la propria presenza sia online che offline. Infatti, in termini generali, la user acquisition è una pratica comune a tutte le aziende che vogliono crescere; nel marketing digitale però ad essa si associa una conoscenza dei propri dati ma anche dei trends della audience che si vogliono raggiungere.
Considerando che il mercato delle app mobile è in continua crescita, avere una strategia di acquisizione utenti chiara è fondamentale per stabilire una crescita continua del proprio business.