Che Cosa è Il re-engagement

Nel mondo della pubblicità digitale, l’acquisizione di nuovi utenti non è la sola attività su cui concentrarsi. Infatti, ripresentare pubblicità e offerte a utenti che hanno in qualche modo interagito con la nostra pubblicità o il nostro prodotto senza finalizzare un acquisto o una installazione, può essere un modo per aumentare i risultati delle nostre campagne mobile a performance. Qui di seguito cerchiamo di spiegare in termini semplice che cosa è il re-engagement. 

Che Cosa è Il Re-engagement? 

Il re-engagement è la pratica di servire pubblicità a utenti che hanno in qualche modo interagito in passato con il nostro messaggio pubblicitario, o con la nostra app, o con il nostro sito web. Questa tipologia di pubblicità permette agli inserzionisti di attirare nuovamente utenti che, ad esempio, hanno disinstallato l’app mobile oppure hanno aggiunto al carrello un articolo ma non hanno finalizzato l’acquisto. Solitamente campagne di re-engagement sono pianificate da app mobile in categorie come shopping o travel poiché è una delle attività con cui si possono massimizzare i risultati delle proprie campagne limitandone il costo. 

Perché il Re-engagement è importante? 

Il re-engagement è una delle forme pubblicitarie più efficaci poiché dà la priorità a budget impiegati per stabilire nuovamente contatti con utenti che hanno avuto già a che fare con il proprio marchio, con un modello di riattribuzione. Uno dei motivi fondamentali per cui gli inserzionisti usano il re-engagement è per l’appunto quello di aumentare il ROAS delle proprie campagne mobile. 

Su quali canali si può fare re-engagement? 

Le campagne di re-engagement possono essere fatte su gli stessi canali usati per l’acquisizione utenti. Tutte le piattaforme offrono ormai infatti servizi per targettizare gli utenti che hanno già avuto un punto di contatto con un prodotto o una specifica pagina web.

Per esempio con Facebook, se abbiamo installato il pixel sulla pagina web e se tutti gli eventi mobile sono tracciati correttamente, possiamo targettizare i visitatori di una specifica pagina, oppure le persone che hanno effettuato una specifica azione all’interno della nostra app.

Re-engagement e Deep Linking

Il deep linking è una condizione essenziale per le campagne di re-engagement al fine di dare all’utente un’esperienza personalizzata al massimo. I deep link permettono infatti di reindirizzare gli utenti a uno specifico prodotto o schermata all’interno dell’app.

Se facciamo re-engagement per un’app e-commerce e mostriamo nell’inserzione uno specifico prodotto, vogliamo che l’utente dopo aver cliccato nel banner arrivi direttamente a questo prodotto. In generale se comunichiamo una specifica promozione nelle inserzioni di re-engagement, vogliamo che l’utente con un solo click arrivi a questa promozione, in modo da massimizzare la conversion rate.

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