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Cos’è il ROAS – Return on Advertising Spend

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Troppo spesso le aziende mobili si focalizzano troppo sulle cosiddette vanity metrics, e non abbastanza sui KPIs che invece misurano realmente l’efficacia delle attività di marketing e l’efficienza del business stesso, come appunto il ROAS.

Cosa è il ROAS?

Nel Mobile Marketing, e nell’advertising in generale, il ROAS (Return on Advertising Spend) è un KPI usato per determinare l’efficacia delle attività pubblicitarie. Questo indicatore può essere calcolato sul totale delle spese, ma anche per specifico canale o cohort.

Perché è Importante il ROAS?

Calcolare il ROAS permette ai marketers di vedere se il budget speso genera abbastanza entrate. Questo KPI permette anche di allocare il budget nei canali specifici che generano migliori risultati, così da massimizzare i profitti provenienti dalle attività di advertising.

Come si Calcola il ROAS?

Per calcolare il ROAS, dobbiamo prendere le entrate generate da una campagna o da uno specifico canale, e dividerle per le spese dello stesso.

Se il risultato è maggiore di uno, significa che la campagna marketing sta generando più entrate che spese. Quando è uno, le spese in pubblicità equivalgono le entrate. Se invece è minore di uno, allora significa che le campagne di marketing stanno generando una perdita nel business.

Spesso il ROAS è usato in combinazione con l’attribuzione dei download e delle conversioni possibile tramite un MMP: in questo modo è possible allocare il budget alla fonte di traffico con il ROAS più alto.

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