Nel digitale capire bene cosa significano tutti gli acronomi che rappresentano le metriche imporanti di una campagna di mobile marketing può risultare complicato. Il CTR è una delle metriche fondamentali da tenere a mente per capire anche l’impatto che ha su altri fattori, come ad esempio la performance dei vari canali usati o possibilità di frode.
Cos’è Il Click-Through Rate (CTR)?
Il click-through rate è il rapporto tra il numero di clicks e di ad impressions in una campagna di mobile marketing. Il CTR è calcolato prendendo il numero di clicks ricevuti in una specifica campagna e dividendoli per il numero di ad impressions; il risultato è espresso in forma percentuale.
Ad esempio, se hai una campagna di mobile marketing dove sono generate 10,000 ad impressions e 500 clicks all’App Store, il CTR corrispondente è il 5%.
Perché è Importante Il Click-Through Rate (CTR)?
Il CTR è una metrica importante per capire le performance delle campagne di mobile marketing, infatti può essere usata come punto di riferimento per valutare le proprie attività sul digitale.
Ad esempio il CTR può essere utile per valutare l’efficacia delle creatività in una campagna mobile, aiutandoci a capire quali elementi della grafica aumentano le interazioni. Inoltre, il click-through rate è anche usato per valutare le performance dei vari canali usati nella propria campagna. Paragonando il CTR di banners, interstitials, video e formati interattivi, si può anche comprendere l’efficacia di questi sui vari canali.
Infine, il click-through rate è diventato fondamentale per capire il comportamento e la qualità degli utenti acquisiti. Collegando il CTR alle interazioni in-app, i marketers possono comprendere l’efficacia di ogni singolo canale usato e andare oltre l’apparenza.
C’è una cosa importante da dire, il click-through rate da solo non può dare un’immagine completa della situazione. Per questo motivo, è fondamentale paragonare il CTR con altre metriche importanti che sono solitamente mostrate nella piattaforma di tracking o MMP.