Home APP REVIEWS App review: RaiPlay

App review: RaiPlay

0

Oggi, con freneticità della nostra vita personale e lavorativa, è difficile conciliare dovere e piacere. Proprio per questo motivo le serie e i programmi tv sono il miglior modo per rilassarsi e rimanere aggiornato sulle ultime tendenze e news in un momento di relax. Oggi parliamo di un’app che ci permette di avere questo relax sempre a portata di mano, anche sul posto di lavoro, in treno o al bar. L’app in questione è RaiPlay, che ci permette di avere i contenuti Rai sempre con noi e non ci farà mai perdere un episodio delle nostre serie italiane preferite! Per questo motivo, in particolare se si ama la televisione italiana, RaiPlay è un’app molto interessante.

Come funziona?

L’app è molto semplice e intuitiva da utilizzare. Appena installata mette già in risalto le fiction più popolari del momento e non solo, anche i programmi in diretta in quel momento sulla Rai, visibili direttamente dal tuo smartphone. L’app ha una struttura molto simile a quella del popolare servizio di streaming americano Netflix. Gli streaming sono divisi per categorie: dalla top 10 RaiPlay alle serie originali RaiPlay fino a film, serie internazionali e docu-serie. Inoltre possiamo esplorare serie di vari generi con il pulsante ‘catalogo’ in basso alla schermata principale, nella qual troviamo anche i canali tv in diretta e la barra di ricerca. Per salvare o scaricare le serie e i programmi preferiti per ricordarli o guardarli offline è necessario accedere o creare un profilo sull’app.

Features

RaiPlay è un’app gratuita disponibile in italiano su Android e IOS. Ha una sezione ON DEMAND, che comprende un catalogo organizzato per tipologie e generi nel quale potrai scegliere i contenuti di tuo interesse da guardare quando vuoi. Film, fiction, serie tv, programmi culturali, d’intrattenimento, d’approfondimento, per bambini, documentari, sport, opera, teatro, musica e selezioni dalle Teche Rai ma anche formati originali pensati per un pubblico più giovane.

Dalla sezione CANALI TV si può accedere alle DIRETTE, dove sono presenti 14 canali tv Rai (Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiMovie, RaiPremium, RaiGulp, RaiYoyo, RaiStoria, RaiNews, RaiSport1, RaiSport2 e RaiScuola), contenuti LIVE IN ESCLUSIVA sul canale RaiPlay e il servizio di GUIDA TV/REPLAY per rivedere on demand i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni e scoprire cosa offre la programmazione futura delle reti Rai.

Per fruire dei contenuti on demand e utilizzare i servizi di personalizzazione, come detto in precedenza, è necessario registrarsi ed effettuare il login. La registrazione a RaiPlay – disponibile su app mobile e web – è gratuita e sicura. Se i diritti dei tuoi contenuti d’interesse sono disponibili, potrai fruirne anche dall’estero.Le dirette dei canali Rai sono fruibili senza registrazione se ti colleghi dall’Italia. Dall’estero, in diretta, potrai accedere al canale RaiNews24.

RaiPlay è anche su AppleTv: per accedere ai contenuti on demand, oltre al login standard, potrai utilizzare la nuova funzionalità di pairing “Associa TV” che ti permetterà di associare il tuo account RaiPlay all’app con una procedura davvero facile e intuitiva.

Sullo schermo TV, apparirà un codice numerico. Effettua il login sull’app RaiPlay installata sul tuo iPhone o iPad e successivamente inserisci questo codice nella sezione “Associa Tv”: effettuerai l’accesso su RaiPlay su AppleTV e potrai iniziare, così, la visione dei contenuti on demand. Inoltre la funzionalità è disponibile in modalità multiutente, per un utilizzo in famiglia e con gli amici.

Giudizio finale

L’idea dell’app è molto valida ed estende ancora di più i confini delle serie targate Rai. Offre molte funzioni ed è molto simile all’app di successo mondiale di Netlix. È al momento la prima app in Italia nella sezione ‘Intrattenimento’ e quindi sicuramente molto utilizzata e popolare in Italia. Nonostante ciò ha un punteggio di solo 2.2 su 5. Questo perché il sistema dell’app non è ancora efficiente e presenta diversi problemi. Gli utenti per esempio, lamentano che l’app spesso non funziona, si blocca o fa vedere solo pubblicità senza andare al programma. Sicuramente è un’app che ha del potenziale grazie alla popolarità in Italia del palinsesto che rappresenta. Ad oggi possiamo dire che l’app è buona, ma ha sicuramente un ampio margine di miglioramento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui