Home FEATURED Le app di intrattenimento superano i giochi per la spesa dei consumatori

Le app di intrattenimento superano i giochi per la spesa dei consumatori

0

Nonostante le sfide affrontate dal settore della telefonia mobile, tra cui l’hype guidato dalla pandemia per lo più sfumato e i cambiamenti della privacy di Apple, i download di app globali nel 2022 sono rimasti significativamente al di sopra dei livelli pre-pandemici, secondo un nuovo rapporto di Sensor Tower. Allora, che sta succedendo?

Download delle app ancora sopra i livelli pre-pandemici

Sensor Tower ha rilevato che, mentre i download delle app globali sono scesi dello 0,9% su base annua a 142 miliardi nel 2022, rimangono ancora significativamente superiori ai livelli pre-pandemici.

Il calo dei download è attribuito alla scomparsa dell’hype guidato dalla pandemia, nonché alle varie sfide affrontate dal settore della telefonia mobile, tra cui il rallentamento economico globale e i cambiamenti della privacy di Apple.

Le installazioni globali di app sono sopra i livelli pre-pandemici

Fonte: Sensor Tower

‘Giochi’ è stata la categoria ai vertici nell’ app mobile del 2022 con oltre 50 miliardi di download, seguita da ‘Utilities’ con 17 miliardi di download e ‘Intrattenimento’ con 8 miliardi di download.

La spesa mobile nel gaming subisce un colpo

Tuttavia, il rapporto ha mostrato che la spesa globale dei consumatori nei i giochi per cellulari ha registrato un calo per la prima volta nel 2022. I giochi hanno generato un fatturato di 79 miliardi di dollari, in calo rispetto agli 86 miliardi del 2021.

La spesa per le app di gaming precipita post-pandemia

La categoria ‘Gioco’ ha continuato il suo declino delle entrate, mentre le applicazioni non-gaming hanno raggiunto livelli senza precedenti nel mese di gennaio, grazie in gran parte alla maggiore spesa dei consumatori per le applicazioni di intrattenimento. Sensor Tower suggerisce che questo spostamento potrebbe essere dovuto agli utenti che si allontanano dal gioco verso le applicazioni di intrattenimento, come TikTok e Netflix, che hanno recentemente iniziato ad offrire giochi per dispositivi mobili sulle loro piattaforme.

Spesa app Intrattenimento vs Gaming

Fonte: Sensor Tower

Il calo delle entrate per la categoria Gioco sottolinea ulteriormente l’importanza per gli sviluppatori di giochi mobili di innovare e creare nuove esperienze di gioco per attirare gli utenti di nuovo alle loro applicazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui