Device ID

Per facilitare le nostre attività in ambito di mobile marketing è importante avere una conoscenza, anche se minima, di alcuni aspetti tecnici. Una delle conoscenze di base, ma molto utile, è quella relativa al Device ID.

In questo articolo spieghiamo in parole semplice cosa è questo ID e perché è importante per le campagne di Pubblicità su Mobile.

Cos’è un Device ID?

Un Device ID altro non è che una stringa di numeri e lettere che identifica ogni singolo smartphone o tablet in circolazione. Questo ID è presente nella memoria di ogni dispositivo mobile ed è reso disponibile a tutte le applicazioni installate su quello smartphone. Le applicazioni usano questi ID per l’identificazione del dispositivo mobile. 

Nel mobile marketing, il device ID è definito in uno dei due seguenti modi a seconda del sistema operativo del proprio smartphone: 

  1. Su iOS è chiamato “Identity for Advertisers” o IDFA
  2. Su Android è invece “GPS ADID” o Google Play Service for Android o anche in breve Google ID

Perché il Device ID è importante? 

Il Device ID è il modo più semplice per identificare e tracciare gli utenti, ed analizzare in che modo si comportano dopo il download dell’app, creando le cosiddette cosiddette coorti (o Cohorts). Infatti, avendo la possibilità di tracciare gli ID unici dei vari dispositivi che interagiscono con una applicazione mobile, gli inserzionisti hanno anche modo di creare un’immagine più chiara e trasparente su chi sono gli utenti per poi ottimizzare i messaggi delle campagne marketing.

Quando si usano diversi canali di acquisizione a pagamento, è importante richiedere a tutti i partner e concessionarie usati nella pianificazione di passare – tramite servers – i device ID degli utenti che effettuano una app install. In questo modo, non solo potremo capire il comportamento in app degli utenti, ma avremo modo di creare anche campagne di retargeting o re-engagement per aumentarne i tassi di conversione ed LTV

Infine, il Device ID ricopre un ruolo fondamentale nella lotta alla frode su mobile, la quale rappresenta una delle minacce maggiori per i budget degli inserzionisti di tutto il mondo. Grazie a questi ID unici possiamo infatti analizzare il nostro traffico ed identificare tipi di frode come il Click Spam, Click Injection, Nuovi Dispositivi e Fingerprinting.

Il Device ID ai tempi di iOS14

L’attenzione intorno al concetto di Device ID, e in particolar modo all’IDFA, è salita drasticamente dopo l’annuncio dell’aggiornamento di Apple ad iOS14, con il quale avverrà un cambiamento drastico per quanto riguarda la privacy degli utenti. 

Il nuovo sistema operativo di Apple, infatti, forzerà gli sviluppatori di app a descrivere in modo dettagliato come e per quali fini la propria applicazione utilizzerà i dati degli utenti, i quali dovranno esprimere il loro consenso al tracciamento del loro IDFA prima del download dell’app.

Scopri di più sulle novità di iOS14 in questa infografica.


Leggi anche: 


« Torna Al Glossario Di Mobile Marketing Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui