pubblicità su mobile

Negli ultimi anni abbiamo visto una crescita esponenziale nel mondo mobile, fino ad arrivare al punto di essere in grado di fare con il proprio dispositivo mobile, smartphone o tablet, tutte quelle cose che una volta erano possibili solo con il computer. Per questo il tema della Pubblicità su Mobile, o Mobile Advertising, sta acquisendo un’importanza sempre maggiore.

Cos’è la Pubblicità su Mobile?

Il Report di IAB’s sui ricavi della pubblicità su internet per il 2018 ha dimostrato come la parte mobile rappresenta il 65% dei ricavi totali da advertising. Ma a cosa ci riferiamo con esattezza quando parliamo di Pubblicità su Mobile, o Mobile Advertising?

Gli annunci mobili sono il tipo di tecnica pubblicitaria di prodotti/servizi che vedete sui vostri smartphone.

La pubblicità su mobile può essere fatta tramite annunci basati su testo (ricerca), banner pubblicitari (display, social), inserzioni native, video o anche come giochi (annunci Playable).

Invece di raggiungere i vostri potenziali clienti a livello fisico (manifesti, OOH), la pubblicità mobile fa uso della popolarità dei dispositivi smartphone, e considerando la dimensione media dello schermo dei dispositivi mobile, gli annunci pubblicitari sono ottimizzati per adattarsi ad un’area di visualizzazione più piccola.

Perché la Pubblicità su Mobile è importante?

Al momento il numero di persone che possiede uno smartphone o un telefono cellulare nel mondo è maggiore del 65%, mentre l’Italia è il terzo paese al mondo per numero di telefonini.

Per questo motivo è molto importante considerare il mobile come punto centrale di una strategia di advertising, in modo da non perdere quella grande fetta di audience che si è spostata ormai sui dispositivi mobile, e che può essere raggiunta in modo molto più personalizzato, immediato e geo-localizzato rispetto al desktop.

Quali sono i principali tipi di Annunci su Mobile?

Gli annunci su mobile possono avere diverse forme e possono essere pubblicati su diverse piattaforme. In base al placement dove l’annuncio viene mostrato, possiamo distinguere tra annunci su mobile web, annunci in-app e annunci sui social media.

Di seguito riportiamo un elenco dei formati di pubblicità su mobile più comunemente utilizzati.

  1. Banner: il tipo più vecchio di annunci su mobile, derivano dal desktop e sono sopravvissuti all’avvento di tipologie di inserzioni più interattive. Sono spesso immagini con un testo, in cima o in fondo ad una pagina web o alla schermata di un’app, ed hanno l’intento di catturare l’attenzione di un utente. Proprio per questo prevedono l’utilizzo di colori vibranti e CTA forti.
  2. Video: gli annunci video rappresentano ormai una parte cruciale nella comunicazione mobile e online in generale. I video che mostrano le features di un prodotto sono estremamente utili per l’utente in quanto si riesce a dare un’idea della user experience. Inoltre i video guardati su mobile hanno un livello di interazione assolutamente più alto rispetto ai video guardati in TV, in quanto l’utente può subito effettuare l’azione desiderata. (Leggi anche I 5 trend sul video advertising importanti nel 2019)
  3. Annunci interstitial o schermo intero: gli interstitial sono di solito le immagini o video a schermo intero che sono piazzati nei punti di transizione di un’app (per esempio tra un livello e un’altro, nel caso di un’app gaming).
  4. Annunci nativi in-app: gli annunci nativi, o native ads sono simili ai banner, ma meno identificabili come pubblicità. Gli annunci sono infatti visualizzati all’interno dell’ambiente naturale di un’app, e quindi si fondono con il flusso di informazioni. In questo modo riusciamo ad offrire la pubblicità agli utenti, ma senza interruzioni forzate.
  5. Annunci playable o gamificati: questi tipo di pubblicità è rappresentato da un tipo di video o contenuto rich-media che consente all’utente di interagire. In questo modo si riesce da un lato a suscitare un interesse immediato da parte dell’utente, ma anche a dare una prima idea di user experience del proprio prodotto. Gli annunci playable sono infatti molto popolari per le app gaming, in quanto l’utente può già sperimentare il gioco senza scaricare l’app.
  6. Annunci di ricerca: gli annunci che compaiono sui diversi motori di ricerca, basati sulle keywords di interesse per il proprio business. 

Mobile Advertising Vs Mobile Marketing 

Il Mobile Advertising può essere essenzialmente considerato come una parte del Mobile Marketing, con il quale si indicano invece l’insieme di tecniche e attività – a pagamento o organiche – di interazione con i clienti attivi e potenziali tramite i loro dispositivi mobile.

La pubblicità su mobile è quindi solo uno dei tanti modi per entrare in contatto con gli utenti su mobile, ma rispetto agli altri strumenti quali per esempio SMS, notifiche push, email ecc., ha dei modelli di pagamento peculiari e ricorrenti (CPI – cost per install, CPA – cost per action, CPC – cost per click, CPM – cost per mille etc.).

 

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