Come già sappiamo, uno dei problemi più grandi del marketing digitale, e anche del mobile marketing, è la frode. Dato il numero altissimo di dati disponibili, i cosiddetti fraudsters sono sempre pronti a trovare un modo per aumentare i loro introiti in maniera illecita. Qui di seguito cerchiamo di spiegare cos’è il click injection nel mobile marketing.
Cos’è Il Click Injection?
Il click injection è una tecnica sofistica di click spamming. In pratica, i fraudster sviluppano una applicazione mobile che una volta installata dagli utenti su uno smartphone Android, inizia a “sentire” cosa fanno gli utenti e quali altre applicazioni scaricano. Nel momento in cui si accorgono che una app è stata scaricata, generano una serie di clicks prima che l’installazione dell’app sia completata. In questo modo, il sistema di tracciamento è ingannato e l’installazione è attribuita alla fonte fraudolenta.
Perché è Importante Il Click Injection?
Capire quali clicks sono reali e quali fraudolenti è molto importante per valutare le performance dei vari canali utilizzati nelle campagne di mobile marketing. Malgrado l’installazione sia falsa, tutti gli eventi che accadono dopo l’install, invece, sono reali; questo significa che non solo un partner fraudolento si aggiudicherà il costo dell’installazione (CPI) ma poiché gli eventi post-install sono associati a quel canale, gli inserzionisti andranno in maniera errata a investire più budget su quel canale specifico.
Purtroppo, ci sono stati molti casi, anche recentemente, di aziende di una certa importanza che sono caduti in questa trappola. Quando si lavora su una campagna a performance è importante collaborare anche con il proprio sistema di tracciamento (MMP) per comprendere a pieno le possibilità da un punto di vista tecnico.