Home GLOSSARIO Cos’è Un Evento Nel Mobile Marketing?

Cos’è Un Evento Nel Mobile Marketing?

12
0
Cos'è Un Evento nel mobile marketing

Nel mondo del mobile marketing, nello specifico caso del performance marketing, avere chiare le metriche di successo come CPI, CPA, CTR e così via, è importante per creare un piano marketing infallibile. Simile alle conversioni, gli eventi nel mobile marketing giocano un ruolo fondamentale per valutare le performance delle proprie campagne marketing. Qui di seguito cerchiamo di spiegare cos’è un evento nel mobile marketing in maniera semplice. 

Cos’è Un Evento Nel Mobile Marketing? 

Gli eventi (o eventi in app) sono delle azioni eseguite dagli utenti nelle applicazioni mobile. A seconda della tipologia di app a cui si fa riferimento, gli eventi possono essere diversi; ad esempio, in un gioco mobile, un evento può essere associato all’avanzamento di livello, oppure in una app di eCommerce, invece con una registrazione o un acquisto. Malgrado la definizione sia praticamente uguale a quella di una conversione, bisogna tenere a mente che l’evento è definito dallo sviluppatore della applicazione mobile. Questo significa che per conversione possiamo anche intendere una registrazione, ma se lo sviluppatore non ha definito quest’azione come evento nel sistema di tracking (MMP), questa non sarà presa in considerazione come tale.

Perchè Gli Eventi Sono Importanti Nel Mobile Marketing? 

L’importanza degli eventi dipende tutta da quali eventi si decide di tracciare, poiché tutte le azioni in app sono potenzialmente degli eventi, è molto importante dare priorità a quelle conversioni che hanno un valore per la nostra applicazione mobile ma anche per la campagna performance. 

Gli eventi hanno anche come scopo quello di attribuire una catena di eventi, anche conosciuta come “conversion chain” o catena di conversione, che solitamente sono collegati a eventi di monetizzazione pura. La conversion chain è importante perché ci permette di capire il livello di interazione degli utenti in app rispetto alle azioni che sono importanti per la nostra monetizzazione. 

Come si può immaginare, a troppi eventi però corrispondono troppi dati, che possono renderci la vita molto difficile. Per questo motivo è fondamentale controllare esclusivamente quelle azioni che valutiamo essere importanti, piuttosto che tutte le azioni. 

 

« Torna Al Glossario Di Mobile Marketing Italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here