Cos'è Il Tasso di Retention

Nel marketing digitale, in particolar modo quello mobile, è importante conoscere le proprie metriche. Come visto, abbiamo metriche di monetizzazione ma queste non sono le uniche da tenere sotto controllo, specialmente quando si tratta di applicazioni di giochi. Qui di seguito cerchiamo di spiegare in termini semplici cos’è il tasso di retention. 

Cos’è Il Tasso Di Retention? 

Il tasso di retention è una percentuale che indica il numero di utenti che usano ancora la applicazione mobile dopo un certo periodo dalla data di installazione. Questa è calcolata dal numero di utenti unici che interagiscono con l’app almeno una volta in un giorno. 

Perché è Importante Il Tasso Di Retention?

Il tasso di retention aiuta gli sviluppatori a capire come la propria applicazione mobile performi in un certo periodo di tempo per utente. Un tasso di retention alto è un fattore positivo poiché indica che gli utenti interagiscono con la propria app mobile per un periodo lungo, aumentando in questo modo anche le possibilità di monetizzazione.

Il tasso di conversione è solitamente controllato a 30 giorni dall’installazione, se questo tasso diminuisce a un certo punto è possibile analizzarne le cause e trovare modi di aumentare l’interesse degli utenti in app. Nelle applicazioni di giochi solitamente questo è ottenuto con un onboarding migliore, mentre per altri tipi di app, come eCommerce o Travel, è solitamente associato con un’ottimizzazione del funnel di conversione.

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