ATT app tracking transparency

A Luglio 2020 il mondo del mobile è stato scosso dal terremoto iOS 14, che ha introdotto – oltre che tanta incertezza – diversi concetti nuovi, come quello di ATT o AppTrackingTransparency.

Cosa è l’ATT – App Tracking Transparency?

A partire dall’aggiornamento iOS 14.5, rilasciato ufficialmente da Apple il 26 Aprile 2021, il consenso degli utenti per il monitoraggio degli annunci sarà gestito attraverso il sistema AppTrackingTransparency (ATT). 

Gli sviluppatori di app saranno quindi tenuti a utilizzare il framework ATT – AppTrackingTransparency se la loro app raccoglie dati sugli utenti e li condivide con terze parti per scopi di monitoraggio attraverso app e siti web.

A partire da iOS 14.5, quindi, l’ATT non consentirà il tracciamento cross-website e cross-app delle app, compreso l’IDFA che non sarà più disponibile a fini di tracking, a meno che l’utente non scelga attivamente di farlo.

Perché l’ATT – App Tracking Transparency è importante?

Con l’introduzione di iOS 14.5 l’ATT è diventato mandatorio per tutte le app mobile iOS, e gli sviluppatori di app, per essere conformi alle linee guida di Apple, dovranno cambiare il loro approccio alla gestione dei consensi degli utenti per l’ad tracking.

Questo significherà tenere il consenso in primo piano quando si progettano le caratteristiche dell’UX per massimizzare l’opt-in dell’utente e garantire che gli utenti siano informati.

Le conseguenze dell’ATT

Secondo i primi test, gli utenti che accetteranno di essere “tracciati” saranno in una percentuale dal 10% al 30%. Questo fattore avrà ripercussioni sull’attribuzione della acquisizione utenti a pagamento, in quanto gli MMP non saranno più in grado di utilizzare gli IDFA per attribuire le conversioni ai vari Facebook, TikTok e agli altri canali per quanto riguarda gli utenti che non abbiano accettato espressamente di essere tracciati.

Gli IDFA non potranno più essere utilizzati nemmeno per le campagne di retargeting, e per creare liste specifiche di utenti come ad esempio i Look-a-like. I nuovi modelli di attribuzione si baseranno per le campagne iOS, si baseranno direttamente sullo SKAdNetwork di Apple.

Di seguito, alcuni link utili per sopravvivere al terremoto iOS 14

 

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