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L’impatto di iOS 14 sull’App Store Optimization: 3 novità da non perdere

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Dalla scorsa settimana milioni di utenti Apple hanno potuto scaricare il nuovo update del sistema operativo più atteso e odiato nel mondo del mobile marketing. Dopo tantissimi articoli scritti (non solo da noi di Mobile Marketing Italia) e ancora più supposizioni fatte sull’impatto di questa novità per l’ecosistema mobile, da pochi giorni si possono vedere già i primi risultati del nuovo iOS 14. Primo su tutti è l’impatto sulle strategie di App Store Optimization

Qui di seguito le novità più interessanti che iOS 14 ha portato all’App Store. 

1. Le Raccolte di App appaiono direttamente nei risultati dell’App Store

Sebbene possa sembrare un cambio minimo, a partire da iOS 14, il risultato di ricerca di un’app o gioco, ma anche di una keyword specifica, darà una pagina di risultati alquanto diversa da quella a cui siamo abituati. Infatti, gli utenti potranno vedere oltre ai soliti risultati, le inserzioni di Apple Search Ads, e l’occasionale Storia Editoriale di Apple, anche le Raccolte di App suggerite da Apple in base a quella particolare keyword.

Come si può vedere dallo screenshot, i risultati di ricerca non appaiono più nella prima schermata, infatti, l’utente medio potrà saltare del tutto la parte di risultati e guardare la Raccolta di App suggerita da Apple. Un altro punto interessante da notare è che il bottone “Ottieni” è visibile direttamente nella sezione Raccolta, dando la possibilità agli utenti di scaricare direttamente l’app d’interesse. 

Cosa significa questo per l’App Store Optimization? 

Ora più che mai, un’ottimizzazione del proprio App Store diventa fondamentale per apparire nei primi 2 risultati. Infatti, se prima di questo cambiamento essere fuori dalla Top 5 risultava in una diminuzione drastica del CTR e CVR del traffico organico, ora significa non essere scoperti del tutto, poiché gli utenti potranno scoprire nuove app nella sezione Raccolta, senza dover scrollare tra centinaia di risultati.

Ad oggi, non si sa ancora quali sono i criteri per essere inclusi nella sezione Raccolta. Sicuramente è un modo molto chiaro di spingere i risultati organici ancora più giù nello Store e invogliare gli inserzionisti a biddare su Apple Search Ads. 

Leggi anche: La Guida Completa all’App Store Optimization

2. Autocorrezione di termini di ricerca scritti male

Una pratica molto comune nelle strategia di App Store Optimization (un po’ come nel SEO) è quella di ottimizzare il metadata della propria app per keyword scritte male, come ad esempio “musca” per “musica“, ma anche per il proprio nome brand, “amzon” per “Amazon“, in modo da ricevere più visibilità organica anche per questo tipo di ricerche alquanto comuni nell’App Store. 

iOS 14 ASO

Con iOS 14, questa tecnica diventerà meno rilevante, poiché d’ora in poi l’App Store proporrà i risultati comunque per il termine corretto. L’utente avrà ancora l’opportunità di cliccare sulla parola chiave scritta male e vedere i risultati per questa, ma riteniamo che pochissimi utenti saranno effettivamente interessati a questi risultati. 

Che impatto avrà sull’App Store Optimization?

Questo tipo di cambiamento porterà gli esperti di App Store Optimization a rivalutare il modello di ottimizzazione per termini scritti in modo incorretto nel metadata dell’app mobile. Infatti, d’ora in poi, questa strategia risulterà potenzialmente inutile, e anzi potrebbe farci perdere opportunità di traffico organico su altre keyword più importanti. 

3. Aggiornamento della pagina prodotto 

Con iOS 14, anche la pagina prodotto della propria applicazione mobile subirà qualche cambiamento. 

Infatti, d’ora in poi, subito dopo il titolo e il sottotitolo dell’app saranno visibili le informazioni più importanti dell’app, come nome developer, valutazioni, posizione in classifica, ma anche lingua disponibile e grandezza. 

iOS 14 App Store Optimization

È bene ricordare però che questo è solo l’inizio, infatti tra pochi mesi (inizio 2021?) nella pagina prodotto sarà visibile anche la cosiddetta “Privacy Card” che darà agli utenti informazioni importanti su come i propri dati sono utilizzati dall’applicazione in questione. 

iOS 14 App Store Optimization

Cosa significa per l’App Store Optimization? 

Ad oggi significa poco, però il futuro non è roseo. Infatti, specialmente con la nuova Privacy Card, il tasso di conversione potrebbe diminuire drasticamente per quegli utenti che si preoccupano dell’utilizzo dei propri dati. 

Conclusione

iOS 14 è senza dubbi una rivoluzione sia da un punto di vista utente ma anche per chi lavora nella pubblicità mobile. L’impatto di questo cambiamento nell’industria del marketing avrà ripercussioni su più aspetti, che ad oggi sono ai più sconosciuti. Prepararsi al meglio a questa rivoluzione è fondamentale per non trovarsi scoperti e soffrire perdite, sia monetarie che di posizionamento. 


Sei preoccupato per il futuro della tua applicazione mobile con l’avvenire di iOS 14? Non sai bene cosa fare per prepararti a questo cambiamento radicale nel mondo del mobile marketing? Contattaci e scopri come navigare le complicate acque post iOS 14. 

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