Per migliorare le performance sia di prodotto ma anche di campagne di acquisizione è fondamentale fare dei test e valutarne i risultati, prima di implementare i cambiamenti su larga scala. Nel marketing a performance, e soprattutto nel mobile marketing, testare nuove idee e ipotesi con A/B testing continui è alla base di una crescita nel lungo termine efficiente.
Qui di seguito vediamo cos’è l’A/B testing e perché è importante.
Cos’è un A/B testing?
Per A/B testing si intende una tipologia di test in cui gli utenti sono divisi in gruppi (varianti) e a ognuno di questi gruppi si presenta un’esperienza diversa (sia a livello di inserzione o esperienza in-app).
Affinché il test sia significativo, bisogna però mantenere un gruppo di utenti costante, cioè presentare loro l’esperienza standard. Per questo motivo, gli utenti, solitamente sono divisi in 2 gruppi (A/B):
Gruppo A: utenti a cui è presentata l’esperienza standard, detto anche gruppo di controllo.
Gruppo B: utenti a cui è presentata l’esperienza alternativa, detto anche gruppo variante.
Il periodo del test è deciso a priori e una volta concluso, si paragonano i risultati (metriche, KPIs e obiettivi) per stabilire il cosiddetto vincitore.
Perché è importante fare A/B test?
L’A/B testing nel mobile marketing può testare o il cambiamento di una singola variabile o di multiple. Nel caso si decida di fare un test in cui diverse variabili dell’esperienza utente o inserzioni sono cambiate, bisogna stare molto attenti, poiché sarà complicato identificare il fattore determinante di un vincitore o perdente.
Introdurre dei processi di A/B testing per valutare il cambiamento di esperienze utente in-app o di messaggio pubblicitario è senza dubbi efficace, poiché ci permette di sperimentare senza dover fare un rilascio completo della nostra idea all’audience completa.
Cosa dobbiamo considerare per effettuare A/B testing in modo corretto?
Al fine di condurre attività di A/B testing in modo corretto e che ci diano spunti che possiamo implementare, dobbiamo tener conto di alcuni punti fondamentali:
- Testare tutto, ma proprio tutto, dal messaggio di una campagna al colore di una CTA, o a come si presenta un messaggio in-app.
- Usare molteplici variabili, in questo modo potremo testare tutti i possibili scenari, al fine di avere un quadro completo.
- Utilizzare la segmentazione e il targeting in modo appropriato, così da definire al meglio il modo in cui i diversi gruppi di utenti reagiscono.
- Tracciare tutte le metriche importanti tramite un sistema di analytics che sia robusto ed efficiente.