skadnetwork

Con l’annuncio di iOS 14 e la conseguente introduzione del tanto discusso ”App Tracking Transparency Framework” da parte di Apple durante il WDC 2020, oltre al grande scalpore e alla preoccupazione tra gli addetti ai lavori del mobile marketing che sono seguiti, è venuto alla ribalta il concetto di SKAdNetwork.

Cos’è lo SKAdNetwork?

Lo SKAdNetwork è un framework di Apple, introdotto per la prima volta nel 2018, per attribuire le impressioni e i click alle installazioni delle app su iOS, mantenendo allo stesso tempo il totale rispetto della privacy degli utenti.

Tale framework prevede un approccio, diverso alla misurazione delle campagne, in cui i dati a livello di utente non sono disponibili, a causa della riduzione dell’accesso degli sviluppatori all’IDFA.

In conclusione, lo SKAdNetwork è un metodo aggregato per misurare l’attribuzione delle campagne pubblicitarie mobili per le app iOS. SK sta per StoreKit, il framework di Apple per gli sviluppatori per interagire con l’App Store e gli acquisti in-app.

Il framework coinvolge tre entità principali:

  1. La rete pubblicitaria che mostra l’annuncio
  2. L’app che pubblica (dove viene visualizzato l’annuncio)
  3. L’app pubblicizzata

Perché lo SKAdNetwork è importante?

Con il rilascio di iOS 14.5 lo SKAdNetwork sarà l’unico modo per ricevere l’attribuzione delle campagne pubblicitarie su iOS. Le reti pubblicitarie devono registrarsi con Apple, e gli sviluppatori devono lavorare per garantire che le loro applicazioni siano compatibili con il framework. 

Gli sviluppatori di app mobile che vogliono promuovere le proprie applicazioni sui vari network pubblicitari, che siano essi Facebook, Google, dovranno quindi implementare lo SKAdNetwork sulle proprie app. Le impostazioni di attribuzione dello SKAd possono essere definite direttamente sulla piattaforma pubblicitaria, oppure tramite un MMP o Mobile Measuremenent Partner come Adjust o Appsflyer.

Tuttavia lo SKAdNetwork pone alcune sfide per i metodi che i marketer mobili utilizzano attualmente, come per esempio il limite di campagne che ogni advertiser può condurre contemporaneamente per la stessa piattaforma pubblicitaria.

Come funziona lo SKAdNetwork?

Essenzialmente, funziona come un piccolo giardino recintato. Il processo di attribuzione avviene all’interno dell’App Store prima di essere verificato sui server di Apple. Da lì, i dati vengono ripuliti da tutto ciò che potrebbe compromettere l’identità di una persona prima di essere condivisi con le reti pubblicitarie per l’accesso dei dirigenti pubblicitari. Le limitazioni in termini di tracciamento sono intenzionali da parte di Apple.

Apple iOS 14 Attribution
Fonte Singular

Quando un annuncio viene cliccato e lo store viene aperto, l’app di pubblicazione e la rete gli forniscono alcune informazioni di base relative alla rete, all’editore e all’ID della campagna. L’App Store invierà quindi una notifica di conversione riuscita alla rete e riporterà i valori allegati insieme a un valore di conversione che può essere riportato dall’app pubblicizzata.

Tale notifica sarà inviata almeno 24 ore dopo il primo lancio e sarà priva di qualsiasi informazione di identificazione del dispositivo o dell’utente. Inoltre, l’App Store conduce il processo in modo che l’app pubblicizzata non abbia alcuna conoscenza dell’annuncio originale e dell’editore.  In questo modo, la rete riceve un attestato che l’installazione è avvenuta, senza legare l’installazione a un utente specifico, preservando così la privacy.

Lo SKAdNetwork e i misteri legati al futuro

Tra ritardi e cambiamenti continui, il futuro del tracciamento delle campagne pubblicitarie per applicazioni mobile sembra sempre più incerto. A fine Marzo 2021, Apple non ha ancora annunciato una data ufficiale per il rilascio di iOS 14.5 e la definitiva deprecazione degli IDFA.

Il nostro consiglio di rimanere sempre aggiornati seguendo tutte le direttive di Apple in relazione all’implementazione dell’ATT e dello SKAdNetwork, in modo da non trovarsi impreparati quando il tutto diventerà realtà.


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