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Gli inserzionisti hanno iniziato a spostare i loro budget verso gli annunci Android dopo l’entrata in vigore del controverso framework ATT di Apple, che richiede loro di ottenere il permesso degli utenti per tracciare i loro dati.

Secondo Branch Metrics (via WSJ), più del 70% dei dispositivi iOS sono stati aggiornati all’ultima versione del sistema operativo di Apple e meno del 33% di loro ha permesso il tracciamento degli annunci, mentre la maggioranza ha rifiutato.

Di conseguenza, i prezzi degli annunci Android hanno iniziato a salire, dato che gli inserzionisti si preoccupano ora profondamente dell’efficacia degli annunci rivolti agli utenti iOS.

Secondo Tenjin, la spesa per gli annunci iOS è diminuita di quasi un terzo tra il 1° giugno e il 1° luglio, mentre la spesa per gli annunci Android è aumentata del 10% nello stesso periodo.

Dopo l’entrata in vigore dell’App Tracking Transparency, gli inserzionisti si sono rivolti ad altri strumenti pubblicitari offerti dai rivali di Apple, Facebook e Google.

Google starebbe cercando un’alternativa all’ATT di Apple e ha recentemente annunciato che presto cancellerà l’ID pubblicitario quando un utente sceglie di uscire dalla personalizzazione degli annunci.

Nel frattempo, Facebook è stato uno dei maggiori contestatori dell’App Tracking Transparency da quando Apple ha annunciato la funzione l’anno scorso. Il gigante dei social media ha persino pubblicato annunci a tutta pagina a riguardo sui principali giornali e una campagna pubblicitaria chiamata “Good Ideas Deserve to Be Found” che è apparsa su TV, radio e piattaforme digitali per 12 settimane.

Nel marzo di quest’anno, il fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha detto: “Penso che sia possibile che possiamo anche essere in una posizione più forte se i cambiamenti di Apple incoraggiano più imprese a condurre il commercio sulle nostre piattaforme, rendendo più difficile per loro fondamentalmente utilizzare i loro dati per trovare i clienti che vorrebbero utilizzare i loro prodotti al di fuori delle nostre piattaforme.”

Vale la pena notare che la maggior parte degli utenti di Facebook si dice siano utenti Android, quindi l’aumento dei prezzi degli annunci Android potrebbe essere altamente redditizio per Facebook.

Da quando i cambiamenti pubblicitari di Apple sono stati messi in moto, Facebook ha fatto importanti cambiamenti al suo Audience Network che dipendeva pesantemente dall’IDFA di Apple.

La scorsa settimana, l’azienda ha inviato agli inserzionisti un’e-mail che annunciava che avrebbe permesso loro di eseguire annunci contestuali che possono aiutare ad aumentare la rilevanza degli annunci. “Mostrare annunci contestuali oltre agli annunci personalizzati fa parte dei nostri sforzi per aiutare a sostenere gli editori”, ha scritto l’azienda nella mail.

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