Google sta lavorando nel migliorare l’integrità del Play Store aggiungendo nuove restrizioni e salvaguardie agli account degli sviluppatori. Molto probabilmente è una conseguenza dopo che Tim Cook, CEO di Apple, ha affermato che Android ha 47 volte più malware rispetto a iOS.

La notizia arriva, dopo che il colosso della ricerca online ha annunciato il posticipo dell’eliminazione dei cookie di terze parti su Chrome di 2 anni, ovvero al 2023. 

L’azienda ha annunciato che gli sviluppatori del Google Play Store dovranno presto verificare il loro indirizzo mail e numero di cellulare, fornendo anche ulteriori dettagli come un indirizzo fisico, nel tentativo di aumentare la sicurezza e assicurare che gli account siano stati creati da ‘persone reali’. Inoltre, sarà richiesto loro di usare due step di verifica, che dovrebbero rendere più difficile l’entrata e il furto degli account degli sviluppatori ai truffatori e criminali informatici. 

Infatti, The record riferisce che sta emergendo una piccola industria di venditori che creeranno grandi quantità di account di sviluppatori per venderli. Questi account verranno poi utilizzati per caricare malware e altre app fraudolente. Uno screenshot di un post di un forum di crimini informatici mostra questi account venduti per 89 dollari l’uno. 

Source: The Record

Questi cambiamenti sono significativi e allo stesso tempo necessari, soprattutto comparati alla policy odierna di Google, che richiede solamente un indirizzo mail e un numero di telefono. 

Google inoltre ha annunciato l’aggiunta di altri piccoli importanti dettagli. Da oggi i proprietari degli account avranno l’opzione di impostare il loro account come personale o business, verificando i loro dettagli di contatto. Successivamente, ad Agosto, tutti i nuovi iscritti allo Store dovranno seguire gli stessi step nel momento della creazione del loro account e avranno i due step di verifica. Infine, verso la fine dell’anno, tutti i cambiamenti saranno integrati definitivamente. 

Questi cambiamenti arrivano insieme ad altri limiti che Google Play Store sta implementando. Agli sviluppatori sarà proibito di usare tattiche economiche nei loro annunci, come inserzioni accattivanti con maiuscole ed emoji o includere frasi come “scarica ora”. 

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