Facebook e Instagram prevedono di investire 1 miliardo di dollari a livello globale nei creator entro la fine del prossimo anno.
I bonus, disponibili solo su invito, saranno assegnati in modi diversi sulle diverse piattaforme. Su Facebook i bonus saranno offerti ai creatori che aggiungeranno le inserzioni in-stream ai loro video. La piattaforma sta anche espandendo i bonus attraverso il suo sistema Stars per includere streamer di videogiochi selezionati. Questi creator riceveranno un bonus mensile raggiungendo determinati obiettivi durante le livestream.
Su Instagram, i creator possono ottenere ricompense in denaro abilitando gli annunci nei loro video IGTV, creando Reel popolari e ricevendo badge quando raggiungono determinati obiettivi nelle livestream.
L’azienda sembra essere seriamente intenzionata a trasformare i creator in una nuova fonte di reddito.
In un post del suo blog, la piattaforma ha dichiarato: “Vogliamo essere trasparenti mentre sviluppiamo questi programmi in modo che sia chiaro ai creator dove e come possono guadagnare. Per fare ciò, seguiremo una serie di principi per guidare il modo in cui i nostri programmi bonus distribuiscono l’investimento”.
Questi includono l’avere requisiti di facile comprensione su cui i creator possono agire per aiutarli a far crescere le loro attività e sostenere i creator di tutte le dimensioni, con opportunità di guadagno per una varietà di contenuti nelle sue app.
Facebook non è il primo a investire nei creatori di contenuti sulla sua piattaforma.
App come Snapchat e TikTok stanno già pagando i creatori apertamente per la pubblicazione di video virali, con TikTok che ha lanciato un fondo per i creatori di 200 milioni di dollari l’anno scorso, e Snapchat che distribuisce 1 milione di dollari ogni giorno ai video più popolari nella sua piattaforma di video di brevi, Spotlight. Anche YouTube ha creato un fondo di 100 milioni di dollari per i creator di Shorts, il suo personale clone di TikTok che sta ora arrivando in tutto il mondo.