Photo by Tarn Nguyen on Unsplash

Facebook sta cercando di fornire agli streamer di videogiochi più entrate e opportunità promozionali attraverso un’espansione di Stars, la feature per le donazioni da parte degli spettatori, e nuovi annunci in-stream per le live-stream di gioco.

In primo luogo, per quanto riguarda l’espansione di Stars, visto l’aumentare degli utenti interessati a vedere o rivedere i contenuti anche dopo la trasmissione originale in diretta, Facebook sta ora testando la possibilità per gli spettatori di inviare le Stelle anche durante la visione di video on demand (VOD) di gaming.

“Le Stelle sono già uno strumento potente per gli spettatori per sostenere i creator in diretta, e vogliamo portare questa esperienza di supporto da parte dei fan anche ai VOD. Stars per i VOD è attualmente in fase di test pilota con un piccolo gruppo di creator, con la speranza di lanciare presto una versione più ampia” ha spiegato Facebook.

Facebook sta poi cercando di espandere l’uso delle Stelle nelle live di gaming, con pacchetti di Stelle scontati e nuovi regali virtuali animati che possono essere assegnati durante una trasmissione in diretta. Questo fornisce più modi agli spettatori per interagire con i loro streamer preferiti, ma anche un aumento del potenziale di reddito per i creator, dando loro più incentivi per continuare a postare su Facebook.

L’assegnazione di Stelle a posteriori probabilmente non avrà lo stesso fascino, in quanto gli utenti non saranno in grado di ottenere l’attenzione degli streamer con i propri regali, tuttavia fornire l’opportunità ai fan di fare donazioni anche dopo la diretta, può solo favorire più attività di donazione, a beneficio dei creator in generale. 

Facebook sta cercando di espandere ulteriormente queste opportunità di monetizzazione con nuove interruzioni pubblicitarie all’interno delle live stream.

“Stiamo testando Live Breaks, una nuova forma di annunci mid-roll per i creator di videogiochi nel nostro programma partner, per poter guadagnare denaro e intrattenere gli spettatori anche durante una breve pausa. Le Live Breaks sono interruzioni pubblicitarie mid-roll di 30, 90 o 150 secondi, attivate manualmente, che incorporano una miscela di annunci video standard e contenuti generati dal creator o dallo spettatore, come highlights e clip di giocate incredibili o call-to-action curate per i fan”.

Infine, Facebook sta anche estendendo “Level Up”, il suo programma di accesso alla monetizzazione per streamer di videogiochi, a nuove regioni: Hong Kong, Kenya, Nigeria, Norvegia, Paraguay, Sri Lanka, Svizzera, Ucraina e Venezuela.

Il settore del gaming è diventato un obiettivo maggiore per Facebook nel corso del tempo, e sta gradualmente guadagnando quote di mercato mentre cerca di competere con i grandi attori del settore, in YouTube e Twitch. L’anno scorso, StreamLabs ha riferito che Facebook Gaming ha superato un miliardo di ore di visualizzazioni per la prima volta, e nonostante sia ancora molto lontano dagli altri due competitor, la decisione di Microsoft di chiudere la sua piattaforma di gioco Mixer, insieme alla pandemia, ha aiutato Facebook a continuare ad aumentare la sua presenza e a fare appello a certi settori della community di gaming, che sarà senza dubbio felice di avere adesso più opportunità di monetizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui