Twitter ha iniziato a distribuire la sua nuova feature Tip Jar (letteralmente “barattolo delle mance”) nelle sue app per dispositivi Android e Apple. Come si speculava già qualche mese fa, con questa nuova funzione, gli utenti di Twitter potranno ora inviare denaro ai loro account preferiti.

Usare l’opzione Tip Jar sarà molto semplice. Basterà cliccare sull’icona della banconota che si può ora trovare accanto al nome utente quando si visualizza un profilo sull’app. A questo punto verrà poi chiesto di selezionare il metodo di pagamento tra la varietà di opzioni supportate da Tip Jar: Bandcamp, Cash App, Patreon, PayPal e Venmo. Usando questi processori esterni di pagamento per le transazioni, Twitter non trattiene nessuna percentuale del denaro trasferito.

Source: Twitter

Twitter ha poi confermato che gli utenti Android saranno anche in grado di lasciare le loro mance tramite Spaces, la sezione di Twitter per le chat audio costruita sul modello di Clubhouse.

Tutti gli utenti di Twitter di lingua inglese possono già testare il servizio inviando mance, tuttavia, per il momento, solo un gruppo selezionato (che include creator, giornalisti, esperti e non profit) può attivare la funzione che permette di accettare il denaro.

Ogni utente sarà, inoltre, in grado di disattivare la funzione del barattolo delle mance se lo desidera. Questo per tutti gli individui ed organizzazioni che non vogliono che la gente mandi loro denaro fuori dal nulla. 

L’unico modo per accedere a Tip Jar, al momento, è attraverso la navigazione nel profilo di un utente. Questo significa che, inviare mance per un tweet che ci ha particolarmente colpiti, richiederà ancora un po’ più di sforzo rispetto, ad esempio, ad un semplice like o retweet.

La nuova funzione di Twitter ricorda sicuramente “Payments”, la feature di monetizzazione recentemente introdotta da Clubhouse, che permette agli utenti di lasciare una mancia ai loro creator preferiti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui