Facebook gaming

Il team di Facebook Gaming ha redatto un report dove raccoglie i dati statistici sul marketing nel settore del gaming per il 2021. Tramite ricerche esclusive, questo report si propone l’obiettivo di mettere in luce i cambiamenti dell’ultimo anno per aiutare le aziende di videogiochi ad adattarsi e ripartire.

Il report mostra gli andamenti del 2020, un anno particolare per tutti, ma soprattutto per il settore del gaming. “Gli ultimi 12 mesi sono stati fondamentali per il nostro settore. Abbiamo assistito a un’impennata di nuovi giocatori e a una domanda senza precedenti nei mesi in cui diversi Paesi imponevano il lockdown e adottavano misure di distanziamento sociale” si legge sul blog di Facebook Gaming. 

Dopo un anno così pieno di sfide e cambiamenti come quello appena passato, le aziende del settore sono piene di domande riguardo a cosa accadrà nel 2021. La crescita esponenziale dovuta alla pandemia si riconfermerà anche quest’anno? Per non parlare della sfida di mantenere e fidelizzare i nuovi giocatori che in massa si sono riversati sul gaming per combattere la noia dovuta al lockdown. 

Cosa troviamo sul report 

Per rispondere ai dubbi e alle domande che aleggiano intorno al 2021, il report tocca diversi temi che vi andremo a riassumere.

1- Informazioni sui nuovi giocatori mobile
In questa sezione del report sono raccolti dati statistici riguardanti i nuovi giocatori (persone che hanno iniziato a giocare dopo marzo 2020): abitudini, motivazioni e preferenze, il tempo trascorso su altri dispositivi di gaming, i comportamenti relativi alla monetizzazione e le interazioni sociali.

2- Punti in comune tra i nuovi e i vecchi giocatori
In questa sezione vengono individuate alcune somiglianze tra chi ha iniziato a giocare quest’anno e chi giocava già. Si possono addirittura trovare delle particolarità regionali, che riguardano i motivi per cui le persone spendono soldi per i giochi su mobile.

3- Vecchi giocatori, nuove abitudini 
Qui si analizza il cambiamento dei comportamenti dei vecchi giocatori dovuto al COVID-19, con riportati i pareri dei giocatori riguardo l’effetto della pandemia sulle proprie abitudini di gioco.

4- L’importanza delle community 
Con il notevole afflusso di nuovi giocatori, sono anche aumentate le attività legate al gaming al di là del gioco in sé. Il numero di gruppi Facebook dedicati al gaming è cresciuto e i siti di streaming hanno sperimentato un boom senza precedenti.

5- Adattare le strategie ai nuovi comportamenti
In questa sezione infine si analizzano i cambiamenti generali nel comportamento dei consumatori nel corso del 2020 e gli effetti di distanziamento sociale e lockdown sull’e-commerce. Questo significa per i marketer adattare le proprie strategie ai relativi cambiamenti degli user.

La versione integrale del report di Facebook Gaming è disponibile per il download in maniera gratuita sul sito.

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