Electronic Arts Inc., azienda leader nell’ambito delle app di giochi, ha acquistato Glu Mobile, creatrice di giochi mobile a livello globale (ricordiamo Covet Fashion e MLB Tap Sports Baseball). Il valore dell’Unione? 2.1 miliardi di dollari. 

Affari importanti

A seguito della chiusura dei contratti ogni stakeholder di Glu Mobile riceverà $12.50 per share in contanti, una cifra che riflette un bonus del 36% rispetto al valore delle quote di giovedì 5 febbraio. Questo accordo porterà sicuramente dei vantaggi e profitti a Electronic Arts.

L’unione dei due enti creerà un portfolio di prodotti mobile leader a livello globale, comprendendo più di quindici servizi live in categorie a rapida crescita. I servizi spaziano dal casual al lifestyle, passando per lo sport e altri generi, e si appoggeranno sulla base utenti di Electronic di 430 milioni, di cui 100 attivi mensilmente nel mobile.

”La fusione con Glu Mobile” ha di hiarato Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts”porterà alla cooperazione tra i nostri fantastici team e i nostri prodotti che comprendono molte categorie in crescita. Glu Mobile sarà un valore aggiunto e ci aiuterà a diventare i leader a livello globale dei giochi mobile, in un periodo in cui il mobile si sta dimostrando la piattaforma più interattiva e lucrativa. Tutto ciò farà crescere Electronic Arts ancora di più.”

Dello stesso avviso Nick Earl, CEO di Glu, che ha affermato che il team dell’azienda ha sempre lavorato per offrire prodotti di prima qualità ai suoi clienti, ottenendo ottimi risultati a livello finanziario e operazionale: “con Electronic Arts continueremo a cercare di capitalizzare tutte le opportunità dell’industria dei giochi mobile; l’unione rappresenta un successo per i nostri stakeholder e i loro componenti chiave.”

Obiettivi a medio e lungo termine di Electronic Arts

Potremmo sintetizzare le ragioni di questa fusione nei seguenti obiettivi:

– Creare un portfolio mobile leader nelle categorie chiave: le due aziende insieme riusciranno a creare un portfolio di giochi di successo nelle categorie chiave del mobile gaming, in particolar modo in quelle di sport, RPG, lifestyle e casual. L’audience sarà demograficamente differenziata e permetterà di avere un’ espansione nel franchise e nel mercato in generale. 

– Accelerare la crescita: questo affare provocherà un’enorme crescita. Il portfolio, combinato con una audience differenziata, con la presenza nelle categorie chiave, i numerosi IP dell’azienda, la possibilità di raggiungere regioni e mercati nuovi, ai quali si aggiunge la grande base di giocatori attivi, tutto ciò genererà dei profitti già nel primo anno. 


– Un’esperienza nella leadership creativa e capacità di squadra: Glu aggiungerà 800 impiegati, un team di talento e preparato, in linea con gli obiettivi di Electronic e ben conosciuto da quest’ultima.

-Sviluppare servizi live di successo e a scala: entrambi i gruppi hanno dimostrato un grande talento nel creare e sviluppare giochi e servizi live in grado di catturare l’attenzione di molti utenti. Ora l’esperienza di Glu nei giochi di sport e casual si unisce alla distribuzione internazionale di Electronic, con license tali da poter esportare i suoi giochi in molte parti del mondo.

Questa svolta nel mondo dei giochi mobile avrà dunque degli effetti importanti a medio e lungo termine e probabilmente Electronic Arts Inc. riuscirà a capitalizzare ogni occasione, crescendo e diventando un’azienda faro in questo ambito. 

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