Photo by Brett Jordan on Unsplash

Instagram ha annunciato una serie di cambiamenti sulla privacy che mirano a creare un’esperienza più sicura e privata ai giovani utenti sulla sua piattaforma. Ha detto che adesso assegnerà agli utenti sotto i 16 anni un account privato.

Agli utenti sotto i 16 anni che hanno già un account pubblico su Instagram, l’app mostrerà una notifica che sottolinea i benefici di un account privato e che spiegherà come cambiare le loro impostazioni sulla privacy.

Source: Instagram

“Solitamente chiedevamo ai giovani utenti di scegliere tra un profilo pubblico e privato quando si iscrivevano a Instagram, ma una nostra recente ricerca ha dimostrato che viene apprezzata maggiormente un’esperienza privata. Durante il test infatti 8 giovani su 10 hanno impostato un account privato all’iscrizione” ha detto l’azienda. 

Inoltre, Instagram ha anche parlato di una tecnologia che trova gli account appartenenti ad adulti che sono stati segnalati o bloccati da account appartenenti a giovani, per in seguito bloccare questi account dall’interagire nuovamente con giovani utenti. 

In questo modo, questi account non verranno più mostrati nell’Explore, nei Reels o in quelli suggeriti. Anche se questi account cercheranno nella barra di ricerca account dei giovani, non potranno seguirli e non saranno neanche in grado di vedere i commenti di giovani utenti sotto i post di altri. 

Ma le novità non sono finite, l’azienda ha anche annunciato che tra qualche settimana, gli inserzionisti potranno targetizzare i loro annunci pubblicitari solo agli account degli utenti sotto i 18 anni (o di più), in base alla loro età, sesso e posizione.

“Ciò significa che le opzioni di targeting precedentemente disponibili, come quelle basate sugli interessi o sulla loro attività su altre app e siti web, non saranno più disponibili per gli inserzionisti. Questi cambiamenti saranno globali e si applicano a Instagram, Facebook e Messenger” è quello che è stato detto dalla piattaforma. 

Instagram sta annunciando diversi cambiamenti alla sua piattaforma, come l’aggiunta di nuove feature o come quella di oggi concernente la privacy. Inoltre, aveva già parlato dei suoi piani di un Instagram per bambini, anche se sta incontrando molti ostacoli con i legislatori e i tribunali, che, giustamente, chiedono più informazioni a riguardo. Anche se dobbiamo notare il fatto che ultimamente la piattaforma si sta dirigendo verso una maggiore privacy e sicurezza dei suoi utenti, prima con il tool per filtrare i DM abusivi e poi con l’ultima nuova feature “Limits”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui