Covid Mobile

L’inizio dell’anno è il momento giusto per prevedere e discutere alcune tendenze dell’anno appena trascorso e fare un check up. Nel 2020, gli utenti hanno speso il 30% in più per le app rispetto al passato e ci si aspetta un’ulteriore crescita nel nuovo anno. Il tempo trascorso nelle app è aumentato in media del 20%. Nel 2020 hanno avuto particolare successo le piattaforme di streaming, i servizi di consegna, le app di messaggistica istantanea, le app di videochiamata, i social media e, naturalmente, i giochi.

La gente ha passato la maggior parte del tempo a giocare a giochi con meccaniche complesse e Roblox è stato il gioco più popolare. A causa dei lockdown, le installazioni dei giochi sono aumentate significativamente: il tasso di download di giochi di Google Play è stato del 40% su base annua rispetto al 10% di Apple. Quest’anno, la crescita potrebbe essere più lenta, ma molto dipende dall’andamento della pandemia e quindi da quali restrizioni dovremo affrontare. 

Per quanto riguarda l’Europa, gli utenti della Russia hanno trascorso più tempo sulle piattaforme di streaming. Le persone passano 6 volte più tempo su YouTube che su altri servizi. Nel 2021, App Annie prevede che gli utenti di Stati Uniti, Corea del Sud e Regno Unito installeranno l’85%, l’80% e il 60% in più di app di streaming rispetto a prima della pandemia. Con uno sguardo in particolare al nostro paese, uno dei più colpiti da severe restrizioni, in Italia i trend sono più o meno gli stessi: incremento drastico di download di giochi e streaming, insieme alle piattaforme per videochiamate come Skype e Houseparty o per lo smartworking.

TikTok è una seria concorrenza ai servizi video. La loro base di utenti si sovrappone e le persone scelgono più spesso TikTok rispetto ad altre piattaforme. Al momento, TikTok è il social network più popolare in tutto il mondo. Il tempo trascorso nell’app è cresciuto del 70% negli Stati Uniti e dell’80% nel Regno Unito. Si prevede che crescerà fino a 1,2 miliardi di utenti attivi nel 2021. 

Il naturale effetto di questi cambiamenti è il crescente interesse per la mobile analytics. Più di 400.000 nuove app sono apparse su App Store solo in un anno, rendendo più difficile per gli sviluppatori di app farsi notare e salire nel ranking. È ovvio che le aziende hanno bisogno di alcuni insights per sopravvivere. Quel che è certo, è che i settori di nicchia stanno diventando sempre più numerosi e, quindi, importanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui