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[REPORT] Lo stato del mobile 2020 – App Annie

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App Annie – principale piattaforma di analisi e dati mobile – ha pubblicato il suo report annuale, fornendo una panoramica dell’impatto espansivo dei prodotti mobile in tutto il mondo.

Overview generale

Nel complesso il settore mobile è cresciuto molto più velocemente del previsto: gli utenti stanno trasferendo sempre più i loro bisogni sul mondo mobile, e questo ha contribuito a far salire la richiesta per nuove app, o giochi, del 7% in più nel 2020. Ad aumentare, è stato anche il numero di app scaricate, per un totale di 218 miliardi di nuovi download.

Altro dato interessante, è vedere come i finanziamenti dedicati al mobile siano cambiati nel corso degli anni. Dal 2016 al 2020, infatti, questi sono più che raddoppiati rispetto ai cinque anni precedenti, registrando un 27% in più di crescita con $73 miliardi investiti in aziende mobile.

Come ha influito il COVID-19 sul settore mobile 

Il COVID-19 ha sicuramente avuto un grande impatto su molti degli aspetti considerati dal report: i periodi di lockdown hanno portato gli utenti a spendere in media più di 4 ore e 10 minuti al giorno su dispositivi mobile. Ciò equivale ad un aumento del 20% rispetto al 2019, superando inoltre anche il tempo medio trascorso a guardare la televisione.

Altro dato importante riguarda l’utilizzo delle applicazioni aziendali, cresciuto del 275% nel 4° trimestre del 2020. Costrette a reinventarsi, molte aziende hanno sfruttato le applicazioni mobile per offrire opzioni di collaborazione flessibili e a distanza. Un chiaro ed enorme aumento dell’utilizzo di business app è stato registrato nel secondo trimestre del 2020, nonché prima ondata del COVID-19, continuando poi a rimanere elevato fino alla fine dell’anno. 

M-Commerce

Anche l’ambito dell’ M-Commerce ha registrato nel 2020 una grande crescita – accelerata dalla pandemia – portando avanti quello che ci si aspettava fosse un cambiamento più graduale nelle abitudini di consumo; sempre più persone si stanno abituando ad acquistare online e difficilmente riusciranno a tornare alle loro abitudini pre-COVID, anche quando sarà di nuovo possibile.

Mobile Ad Placements

A subire una crescita, a livello globale, è stato anche l’utilizzo di annunci pubblicitari su mobile. Nel 2020, infatti, il mobile ha rafforzato il settore pubblicitario, arrivando a investire $240 miliardi nel 2020, raggiungendo, nel 2021, circa $290 miliardi.

In generale, l’utilizzo di annunci interstitial ha visto il più grande aumento (probabilmente dovuto ai tagli al budget di marketing indotti dal COVID-19), andando a sostituire gli annunci in formato video. Questi ultimi, pur avendo registrato una crescita, sono passati in secondo piano in tutti i mercati analizzati, ad eccezione di Australia e Canada – dove il formato video per gli ads rimane il più usato.

Social Media più usati: TikTok vs Facebook

Per quanto riguarda le applicazioni per i social media, i dati di App Annie sottolineano ancora una volta la crescita vertiginosa di TikTok.

Stando ai dati, il tempo che in media – al mese – trascorrono gli utenti su TikTok, è cresciuto più velocemente rispetto ad altre app analizzate – come ad esempio Facebook -, arrivando al 70% e 80% in più negli Stati Uniti e Regno Unito. 

Che il successo di quest’ultima sia innegabile, lo dimostra anche il numero crescente di brand che decidono di investire in campagne di pubblicità su TikTok. Nonostante questo, Facebook rimane ancora nella top 5 in termini di app più utilizzate, considerando l’insieme delle app acquisite dall’azienda (Messenger, Instagram e Whatsapp).

In conclusione, si può dire con certezza che, quelle del settore mobile, sono delle prospettive più che buone; a prescindere dal COVID-19 – che ne ha solo accelerato il processo – il mondo mobile rimane comunque uno dei mercati che negli ultimi anni ha subito, e continua a subire, una grande crescita. Detto ciò, le applicazioni mobile rappresentano ormai un fattore essenziale ed utile ad ogni tipo di business, e svilupparne una può davvero portare a grandi vantaggi per la propria attività (Leggi anche: I 6 Vantaggi che un’App Mobile può portare al tuo Business).

  
PER UN’ANALISI PIU DETTAGLIATA, TROVI IL REPORT COMPLETO DI APP ANNIE A QUESTO LINK


 

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