Il successo di un’app mobile non è mai immediato: si tratta di un percorso per il quale occorre tempo e sicuramente molto lavoro. Bisogna comprenderne a pieno i vari processi, misurare i risultati e analizzare l’efficacia delle azioni di marketing svolte.

Di quali siano i KPI più critici e le metriche da tracciare per arrivare al successo: queste le tematiche che affronteremo nell’articolo.

ASO: obiettivi e KPI

Per ogni applicazione vi sono diversi obiettivi a seconda delle fasi del prodotto. Si potrebbe infatti mirare alla crescita organica o all’aumento del tasso di conversione, all’incremento degli install e alla riduzione dei costi di acquisizione, così come al raggiungimento di certi livelli di intrattenimento o al miglioramento dei Daily/Monthly Active Users (DAU, MAU). 

In generale, quello dell’App Store Optimization, è un processo che aiuta – nel lungo termine – ad ottenere e mantenere una costante crescita organica dell’app. Qui di seguito i principali obiettivi delle strategie di marketing e i relativi KPI, o metriche, necessari alla loro misurazione e ottimizzazione.

1° Obiettivo: visibilità negli Store

Tra gli obiettivi principali dell’App Store Optimization, il miglioramento della visibilità delle app mobile e dei giochi negli Store, è uno step essenziale per l’ottenimento di un numero più elevato di installazioni organiche. Svolgere attività di marketing relative alla visibilità, permette infatti di aumentare la “discoverability” dell’app in Search, Top Charts e Featured.

I KPI associati a questa fase possono essere misurati con qualsiasi tool di ASO:

  • Keywords rankings: posizione raggiunta nei risultati di ricerca per le keyword e combinazioni di keyword di riferimento;
  • Top Charts rankings: posizione nelle Top Chart;
  • Category rankings: posizione di un’app, o gioco, all’interno della loro categoria;
  • Similar/Related apps: poiché il traffico di applicazioni simili è importante, bisogna tenere a mente quali e quante app si ricollegano alla nostra;
  • Featured: quando l’app compare nella pagina principale degli Store. Questo KPI può essere monitorato, ad esempio, con AppAnnie.

Il tracciamento giornaliero e mensile dell’evoluzione delle metriche sopracitate, e il confronto delle classifiche con i prodotti dei competitor, sono fattori alla base dell’ottimizzazione dell’App Store.

2° Obiettivo: Tasso di conversione della pagina di prodotto

Il secondo importante obiettivo, dopo la visibilità, è il potenziamento del tasso di conversione in termini di installazioni. 

Quando un utente scopre un’app, è fondamentale che questa dia un’ottima prima impressione. Affinché questo accada, bisogna tener conto di:

  • On-metadata: Nome dell’app (titolo), descrizione, icona, creatività;
  • Off-metadata: Download, recensioni e rating.

I KPI relativi a questa fase sono:

  • Click-through rate (CTR): rapporto tra il numero di click e di impression/visualizzazioni (una grande influenza a tal proposito è data dal nome, dall’icona dell’app e dagli screenshot);
  • Conversion rate to install (CR): percentuale di visitatori della pagina del tuo prodotto, che hanno scaricato la tua applicazione.

CTR e CR sono entrambi parti essenziali del funnel di conversione dello Store Listing: attraverso la loro ottimizzazione, ci si può infatti assicurare l’interesse della maggior parte di quegli utenti che in qualche modo hanno trovato la nostra app sullo Store, aumentando la possibilità di download.

3° Obiettivo: Mobile Growth

Si potrebbe pensare che il principale fattore di crescita per ASO sia legato al numero e alla frequenza delle installazioni, eppure non è così o, almeno, non lo è in parte.

Con una conoscenza approfondita delle fonti di installazioni organiche e non, è possibile individuare un altro KPI essenziale per le app mobile: l’organic uplift – o organic multiplier -, ossia una metrica che fa riferimento ad un naturale incremento del traffico organico, dovuto da azioni di marketing a pagamento. Le installazioni acquistate aiuteranno la tua app a salire di posizione in Search e Top Charts – il che, di conseguenza, contribuirà a conferirle più visibilità, attirando un maggior numero di utenti organici.

L’Organic Uplift è dato dal rapporto tra la percentuale di installazioni organiche e non organiche. Più alto è il valore dell’organic uplift, minore sarà quello dell’eCPI.

Un’altra metrica importante per l’analisi della crescita, è il numero di utenti attivi. In questo caso, i KPI principali, sono i MAU (Monthly Active Users) e i DAU (Daily Active Users).

Inoltre, per poter analizzare correttamente e migliorare le metriche di conversione, è consigliabile condurre degli esperimenti di A/B testing per gli elementi dello Store Listing che si vogliono modificare. Tali cambiamenti devono essere apportati separatamente, mai tutti insieme, di modo da poter identificare chiaramente quale di questi abbia portato a miglioramenti nella conversione.

4° Obiettivo: Feedback degli utenti

Nell’ambito dell’App Store Optimization, le valutazioni e le recensioni, svolgono due ruoli fondamentali: (1) la loro presenza può aiutare un’app a salire di posizione nelle classifiche in Search e Top Charts, oltre che ad avere (2) una grande influenza nelle decisioni di download degli utenti. (Leggi anche: Valutazioni e Recensioni sugli Store: come influenzano la Conversion Rate delle Campagne UA e come ottimizzarle)

Vale a dire che, più recensioni e valutazioni si hanno, maggiore sarà il loro impatto sul ranking e sulla visibilità di un’app.

5° Obiettivo: Monetizzazione

L’Ultimo, ma non meno rilevante obiettivo per gli sviluppatori mobile, è la monetizzazione dei loro prodotti. Per misurare le entrate, vengono utilizzati diversi KPI:

  • Average Revenue per User (ARPU): fatturato totale diviso per il numero di utenti;
  • Lifetime Value (LTV): una previsione dell’utile netto per un determinato utente;
  • Revenue: importo totale del reddito generato.

Per una monetizzazione efficace di un’app mobile, la qualità degli utenti conta più della quantità delle installazioni. L’utente che paga di più, e più a lungo, diventa di conseguenza più “valido” rispetto ad un utente che abbandona l’app poco dopo la sua prima sessione.


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