Quando abbiamo una app mobile è molto importante tenere d’occhio alcune metriche di retention o engagement per capire quanto frequentemente il prodotto o servizio è utilizzato dagli utenti. Il DAU, WAU e MAU sono alcune delle più importanti metriche per definire il numero di utenti attivi.
Cos’è il DAU?
Il DAU – daily active users è il numero di utenti unici che hanno aperto l’applicazione in un determinato giorno
Cos’è il WAU?
Il WAU – weekly active users è il numero di utenti unici che hanno aperto l’applicazione durante una settimana
Cos’è il MAU?
Il MAU – monthly active users è numero di utenti unici che hanno aperto l’applicazione durante gli ultimi 30 giorni
Perché DAU, WAU, MAU sono importanti?
Queste metriche di engagement sono importanti per stabilire se stai offrendo un prodotto interessante in base all’uso che ne fanno gli utenti.
Inoltre, un’analisi approfondita del DAU, WAU e MAU separata per ogni canale di acquisizione, o specifico targeting, riesce a dare una precisa overview di quali siano le campagne di user acquisition che portano utenti migliori in termini di engagement e retention.
In definitiva, il numero degli utenti attivi, fornisce un indicatore generale sullo stato di salute del vostro prodotto servizio, e costituisce la base per calcolare altre metriche importanti che danno più informazioni sul successo del vostro business (ad esempio LTV – Life Time Value).