Vantaggi app mobile

L’abbiamo affermato e ripetuto tante volte, in articoli, interviste e webinar vari: lo smartphone, ormai, è come se fosse un’estensione del nostro braccio, un compagno di vita quotidiano, un amico caro per alcuni, uno strumento di lavoro prezioso per altri. Motivo per cui i marketers e le aziende devono iniziare a considerarlo maggiormente, focalizzandosi sui vantaggi che un’app mobile può portare ad un intero business.

I numeri dimostrano, infatti, che il mondo del mobile ha ormai superato quello del desktop, sia in termini di tempo di utilizzo (il traffico dei dispositivi mobili rappresenta oltre la metà del traffico globale online), che in termini di investimenti, con la spesa mobile che negli USA, per la prima volta nel 2019, ha superato quella desktop.

Nonostante ciò, il concetto di “mobile” viene ancora troppo spesso sottovalutato da molte realtà aziendali, soprattutto quando si parla di applicazioni mobile. Per molte aziende, infatti, investire sul mobile significa avere un sito web che sia responsivo e leggibile da uno smartphone. Ma questo, ovviamente, non è abbastanza.

In questo articolo vediamo insieme 6 motivi per cui un business può beneficiare dello sviluppo di un’applicazione mobile, e l’importanza di considerare un’app come punto focale di una strategia mobile.

1. Puoi raggiungere un pubblico diverso

Il primo vantaggio dell’avere un’app mobile è quello dell’allargamento della propria audience di riferimento. Grazie a un’app, infatti, è possibile raggiungere tutti quegli utenti definiti “mobile first”, che si identificano soprattutto con le nuove generazioni, e che eseguono la maggior parte delle loro attività quotidiane tramite app, dalla semplice operazione bancaria, ad incontrare nuove persone.

2. Puoi distinguerti dalla competizione

Avere un’app, per un business che non è mobile first o che viene da una tradizione desktop, è sicuramente un punto di vantaggio a livello di immagine, dimostrando innovazione ed attenzione verso le esigenze di tutti i clienti. Questo, soprattutto per i brand tradizionali, può rappresentare un elemento di grande vantaggio competitivo. (Leggi come PhotoSì ha sfruttato il mobile per trasformarsi da servizio di stampa foto tradizionale ad app leader in Europa per la stampa di prodotti fotografici).

3. Puoi ottenere una maggiore accessibilità

Con un’app mobile, il tuo servizio sarà accessibile ovunque agli utenti: in vacanza, al lavoro, sui mezzi di trasporto, e in molti casi anche quando internet non è disponibile. Basti pensare alle tante applicazioni di meditazione, streaming, fitness, trasporti, eccetera, che permettono di scaricare i contenuti offerti per poi essere fruiti in un secondo momento.

4. Puoi comunicare con i clienti in modo più efficace

Questo è forse il beneficio più importante e, soprattutto, il più tangibile, perché permette di sfruttare i due principi fondamentali del Mobile Marketing: geolocalizzazione e comunicazione real-time. Tramite un’app mobile, infatti, siamo in grado di comunicare con i nostri utenti in ogni momento della giornata e in qualsiasi luogo essi si trovino, tramite notifiche push ed altre attività di Mobile CRM

In questo modo possiamo rimanere connessi con i nostri clienti, senza più dover aspettare che si trovino davanti al pc per leggere le nostre comunicazioni. Tramite un’app, è infatti possibile raggiungere gli utenti quando si trovano in una specifica area geografica, mentre stanno tornando a casa dal lavoro, o quando è l’ora di cena e così via.

Avere un’app mobile, inoltre, consente di avere comunicazioni più reattive in base ad avvenimenti speciali. Per esempio: un’azienda di taxi potrebbe comunicare ai propri utenti uno sciopero improvviso dei mezzi pubblici ed invitarli a prenotare una corsa, mentre un e-commerce fashion può avere la possibilità di comunicare ai clienti quando in magazzino arrivano nuovi capi di abbigliamento, o quando una taglia desiderata dal cliente è tornata disponibile. Gli esempi potrebbero davvero essere molteplici.

Vantaggi app mobile notifiche push
Esempio di Notifiche Push – Fonte CleverTap

5. La retention rate dei tuoi utenti può migliorare

Un altro dei vantaggi che un’app mobile può portare al tuo business, è quello di rendere i propri clienti più fedeli al proprio prodotto o servizio, e quindi di avere un rapporto più duraturo nel tempo con un tasso di retention più alto.

Questo è dovuto innanzitutto dal fatto che tramite app abbiamo la possibilità di comunicare con la nostra base utenza più spesso e in modo più preciso (e di dare informazione utili, per far felici i nostri utenti ☺️), ma anche grazie a specifiche strategie di loyalty program e gamification, che rendono gli utenti più inclini ad utilizzare il tuo servizio nel tempo. 

6. Puoi incrementare il ROI

Questo punto può essere visto come una conseguenza necessaria di tutti i precedenti. Grazie alla possibilità di comunicare di più con gli utenti, infatti, non solo possiamo promuovere più prodotti ed incrementare le vendite, ma possiamo anche dare più informazioni utili ed aumentare la retention. Di conseguenza, se l’utilizzo nel tempo aumenta, maggiori saranno le possibilità di monetizzazione. Inoltre, come visto nei primi due punti, avendo un’app mobile possiamo raggiungere una audience più ampia e distinguersi dalla competizione, aumentando quindi le possibilità di introiti.

Arrivati a questo punto, potremmo davvero essere riusciti a convincerti del fatto che il tuo business abbia effettivamente bisogno di un’app, tanto da farti iniziare a pensare di raccogliere informazioni su come svilupparla, su quali siano i costi e le tempistiche.

Prima di procedere, però, ti chiediamo di prestare attenzione ad un ultimo punto, forse il più importante della lista, che, a differenza degli altri, non si sofferma su un vantaggio, bensì fornisce un consiglio, qualora tu decida di procedere.

Non sviluppare un’app tanto per averla

Sviluppare un’app in sè per sè non basta per fruire dei vantaggi sopra descritti. Le vendite non aumenteranno dal nulla, Il ROI non crescerà da solo. Una volta sviluppata un’applicazione, è fondamentale creare una precisa strategia di acquisizione utenti mobile ed un piano di comunicazione ed engagement specifico in modo da sfruttare al meglio tutti i vantaggi che un’app mobile può portare.

Uno degli errori più grandi che le aziende possono commettere, infatti, è quello di sviluppare un’app solo perché “fa figo”, e aspettare che gli utenti arrivino da soli. Un’altra grande mancanza che vediamo purtroppo frequentemente, è quella di adottare una strategia di promozione identica a quella utilizzata per il desktop. (Leggi anche “Come Promuovere un’app tramite una Strategia Omnichannel“)

Soprattutto il secondo caso rappresenta un grande danno per le aziende, perché il mondo mobile è completamente diverso da quello desktop, a partire dalle modalità di promozione di un’app (diversi canali di acquisizione, diverso concetto di tracking e attribuzione, SEO Vs ASO, eccetera) fino al comportamento degli utenti mobile, che è spesso totalmente diverso da quelli desktop. Non riconoscendo queste differenze, molti team marketing sprecano infatti ingenti budget per promozioni sbagliate, rendendo, in alcuni casi, addirittura vano l’investimento iniziale per lo sviluppo dell’applicazione.


Vorresti capire meglio quali sono i vantaggi concreti che un’app mobile può portare al tuo business, o sviluppare una strategia mobile perfetta per la tua azienda? Contattaci, e proveremo ad aiutarti 🙂


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Un veterano della User Acquisition, Lorenzo ha gestito budget mensili fino a 7 cifre su una vasta gamma di piattaforme pubblicitarie. Il suo lavoro in aziende leader come Zalando, LOVOOO e Free2Move, gli ha permesso di sviluppare un'esperienza unica nella strategia di mobile app marketing e nelle attività di ottimizzazione. Nel 2019 ha fondato Mobile Marketing Italia, e all'inizio del 2020 ha lanciato REPLUG, un'agenzia di mobile app marketing che si concentra sulla crescita a pagamento e organica e sulla consulenza in materia di CRM e infrastrutture digitali.

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