Snap ha annunciato un accordo pluriennale con Universal Music Group (UMG), una delle più grandi compagnie musicali al mondo. Dai Queen a Justin Bieber, gli utenti potranno integrare le canzoni dell’ampio catalogo di UMG ai loro Snaps e su Spotlight, la piattaforma di Snap concorrente di TikTok.

Lo scorso ottobre Snapchat aveva aggiunto la nuova funzione Sounds, che permette agli utenti di migliorare i loro Snaps aggiungendo musica concessa in licenza da Snap. Da allora, sono stati creati 521 milioni di video utilizzando Sounds, che sono stati riprodotti 31 miliardi di volte.

Source: Snap

Naturalmente, l’investimento di Snapchat nella musica è una risposta diretta alla crescita della musica su TikTok. L’anno scorso, l’album “Rumors” dei Fleetwood Mac, datato 1977, era rientrato nelle classifiche di Billboard dopo che il brano “Dreams”, contenuto nell’album, era diventato virale su TikTok. Altre canzoni hanno spesso guadagnato popolarità dopo essere state associate a challenge di ballo diventate virali sulla piattaforma, il che ha portato ad un aumento significativo delle vendite per gli artisti dietro a tali brani. 

Diversi artisti della generazione Z, in particolare, hanno già sfruttato queste piattaforme social per promuovere la loro nuova musica. Un esempio è la cantautrice Olivia Rodrigo, il cui brano “drivers license” è stato inserito in oltre 10 milioni di video su Snapchat. Olivia Rodrigo è stata inoltre la prima artista ad utilizzare le Lenti AR di Snapchat per promuovere l’uscita del suo album di debutto “SOUR”.

Anche TikTok aveva stretto un accordo con UMG a febbraio, pochi mesi dopo aver annunciato la chiusura di un contratto con Sony a novembre. Il portafoglio di partner musicali di Snapchat include invece Warner Music Group e Sony Music Publishing tra gli altri.

Questi accordi non sono esclusivi, è infatti possibile fare un video con uno stesso brano su Snapchat, TikTok e Instagram allo stesso modo. Di conseguenza, se TikTok firma un accordo con UMG, anche Snapchat ha bisogno di stringere un accordo con UMG per assicurarsi di sostenere la competizione, ed è quello che si sta verificando al momento. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui