Quasi un anno fa Instagram lanciava i nuovi “post suggeriti”, che apparivano agli utenti nel loro feed solo dopo aver visualizzato tutti i nuovi contenuti che gli account da loro seguiti avevano postato. Data l’accoglienza positiva che è stata riservata a questa nuova feature, Instagram ha ora deciso di lanciare un nuovo test, che vedrà i “post suggeriti” mescolarsi agli altri contenuti del feed, comparendo a volte prima di foto e video condivisi dagli utenti seguiti.

Source: Instagram

L’azienda sta testando, inoltre, nuovi controlli, che permetteranno agli utenti di segnalare il proprio interesse per argomenti specifici, così che i post suggeriti siano più mirati, ma anche di disattivare i suggerimenti per 30 giorni, nascondendoli dal feed. Questo nuovo test sarà disponibile per un numero limitato di utenti.

Source: Instagram

Anche se queste modifiche sono al momento solo parte di un test, potrebbero segnalare un grande cambiamento nel funzionamento della piattaforma. Instagram, naturalmente, ha interesse a far emergere i contenuti suggeriti per mantenere le persone sull’app più a lungo. Allo stesso tempo, le persone potrebbero preferire vedere solo i post delle persone che seguono, soprattutto se quel gruppo è piccolo. C’è quindi motivo di pensare che molti utenti finiranno per sfruttare il pulsante per la disattivazione dei suggerimenti.

Questa mossa sembra anche parte di una tendenza più grande in cui le piattaforme cercano di dare agli utenti una parvenza di controllo sull’algoritmo. Proprio recentemente, Instagram aveva finalmente svelato ai suoi utenti come funziona il suo algoritmo. Anche se gli algoritmi sono abbastanza potenti da sapere quali sono gli interessi delle persone e cosa le tiene impegnate, lasciare che le persone selezionino ciò che vogliono vedere potrebbe farle sentire più responsabili e dar loro una maggiore comprensione del perché vedono quello che vedono. L’app può sembrare meno inquietante e allo stesso tempo mantenere il loro interesse, una vittoria per le aziende.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui