TikTok ha iniziato a testare una nuova funzione chiamata Shoutouts che permette ai fan di richiedere video personalizzati ai loro influencer preferiti in cambio di una somma di denaro. 

L’ultimo esperimento di TikTok è uno dei molti strumenti di monetizzazione che la piattaforma vuole offrire alla sua comunità di creatori, al di fuori delle opportunità di sponsorizzazione dei brand.

La piattaforma offre già una valuta virtuale chiamata TikTok Coins che gli spettatori possono acquistare per comprare regali. Questi regali possono essere convertiti in “Diamanti” che possono successivamente essere riscattati dai creatori in cambio di denaro reale. Tuttavia, sembra che TikTok stia esplorando ulteriori modi in cui la sua comunità può fare soldi, una strategia che altre piattaforme come Twitter e Facebook hanno già iniziato a sfruttare.

TikTok ha allora iniziato a testare Shoutouts, permettendo ai creator e agli influencer di far pagare una somma di denaro in cambio di un video personalizzato che può essere di contenuto vario, da un augurio per il proprio compleanno a una performance privata. Sembra che la funzione sia disponibile solo in una manciata di mercati al momento, e limitata a una stretta cerchia di utenti di TikTok.

Dagli screenshot che sono emersi online finora, sembra che i creator potranno impostare liberamente la somma di denaro che vogliono richiedere ai loro fan in cambio di un video personalizzato. Inoltre sembra che TikTok Coins sarà la valuta di riferimento per il pagamento di questo servizio. 

Quando gli utenti richiederanno un video Shoutout ad un creator, sarà chiesto loro di pagare la somma stabilita in anticipo, e il creator avrà fino a tre giorni per accettare la richiesta. Se la richiesta di Shoutout verrà approvata dal creator, il video realizzato passerà attraverso un processo di revisione per assicurarsi che rispetti le linee guida della community. Dopo essere stato approvato, il video Shoutout verrà rilasciato tramite un DM nella casella di posta dell’acquirente.

Source: @daria_okhrimenko on TikTok

I creator con accesso alla funzione Shoutout saranno probabilmente in grado di pubblicizzarla in modo rilevante sul loro profilo TikTok. Al momento, non ci sono informazioni concrete sui criteri che TikTok utilizzerà per dare ai creator accesso alla nuova feature. Probabilmente la piattaforma prenderà in considerazione metriche come il numero di follower per misurare l'”indice di influenza” o la popolarità di un creator, e di conseguenza concedergli la possibilità di fare video personalizzati per i fan. 

Con Shoutouts, TikTok sembra seguire le orme di Cameo, la più grande piattaforma nel settore. Cameo offre un’ampia selezione di nomi famosi dell’industria cinematografica e musicale, atleti, comici e persino politici che possono fare un video personalizzato a chi lo richiede, per un prezzo stabilito. Cameo ha inoltre introdotto una funzione di chiamata faccia a faccia per contribuire a rafforzare la sua attrattività presso il pubblico, ma il livello massiccio di engagement su TikTok dei giovani potrebbe aiutare a far salire alle stelle la popolarità di Shoutouts in poco tempo, e potenzialmente superare Cameo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui