YouTube ha annunciato in un post del suo blog un fondo di 100 milioni di dollari per i creator di YouTube Shorts, il suo competitor della piattaforma TikTok. Shorts è una feature di YouTube attualmente disponibile sono negli Stati Uniti e in India. Proprio come su TikTok (e Instagram Reels o Snapchat Spotlight), Shorts presenta brevi video sull’app mobile di YouTube, che gli utenti possono scorrere passando da uno all’altro con uno swipe, all’interno del feed infinito.

L’obiettivo del fondo è di attrarre molti più creator e influencer verso il nuovo servizio, convincendoli a postare contenuti regolarmente.

Ancora non è chiaro quanto i creator saranno in grado di guadagnare. Si sa però che YouTube pagherà ogni mese i creatori di contenuti i cui “Shorts” hanno ricevuto maggiori visualizzazioni ed interazioni. L’iniziativa non si estende ai soli creator facenti parte del Programma Partner di YouTube, ma a chiunque carichi contenuti sulla piattaforma, a condizione che si tratti di contenuto originale e che rispetti le linee guida della community di YouTube.

In precedenza, altre aziende hanno adottato lo stesso approccio per incoraggiare i creator a rimanere presenti sulla loro piattaforma. TikTok, ad esempio, ha lanciato un fondo di 200 milioni di dollari per i creator nel luglio 2020, e Snapchat ha offerto 1 milione di dollari al giorno per incentivare i creatori di video a postare su Spotlight, nel primo periodo successivo al suo lancio nel novembre 2020.

In un primo tempo, i pagamenti saranno disponibili solo negli Stati Uniti e in India, gli unici due paesi in cui Shorts è stato lanciato finora. Tuttavia, YouTube prevede di estendere questo servizio, man mano che la feature diventerà disponibile in nuove regioni. Non esiste ancora una data precisa per quando YouTube inizierà a offrire i pagamenti. Si prevede che il fondo verrà lanciato nei prossimi mesi e la sua distribuzione continuerà nel corso del 2022.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui