YouTube sta distribuendo il suo competitor di TikTok, YouTube Shorts, a livello globale. Il servizio è stato lanciato prima in India l’anno scorso, per poi espandersi in altri 26 paesi, Stati Uniti e Regno Unito compresi. Al momento, YouTube Shorts è ancora una beta, ma sarà disponibile in più dei 100 paesi in tutto il mondo. 

YouTube ha detto che sta lavorando con i suoi partner musicali per assicurarsi che i creator possano accedere a una varietà di brani da usare per creare gli Shorts. Momentaneamente, offre milioni di canzoni da più di 250 marchi popolari e publisher in tutto il mondo. Quando l’applicazione era presente solamente in India e Stati Uniti, YouTube aveva dato 100 milioni di dollari ai creator di Shorts per incoraggiarli. Vedremo, se attuerà la stessa tattica adesso che si espande. 

Per offrire un’esperienza simile a quella di TikTok, YouTube sta lavorando su nuovi metodi per approfondire la connessione degli utenti, creator e artisti. Cerca anche di rendere più facile per gli utenti scoprire nuovi contenuti, tendenze e creatori.

L’arrivo degli Shorts al mondo intero sicuramente non farà piacere a TikTok, perché per lui significa l’arrivo di un nuovo competitor. Inoltre, Google sta spingendo per l’integrazione di Shorts per renderlo uno dei punti chiave di vendita. Sta anche esplorando la possibilità per i creator di creare collegamenti rapidi da Shorts ai video di YouTube. 

Ironicamente, mentre YouTube si sta aggiornando lanciando formati video più corti, TikTok si aggiorna nel modo opposto, allungando i suoi video fino a 3 minuti. In breve, YouTube cerca di assomigliare a TikTok e viceversa.

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